TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
06/06/2014
Parco e Mulini nella pittura. Domenica 8 giugno, decima edizione del concorso Legnano Arte
mulino legnano arteSi svolge domenica 8 giugno il concorso di pittura estemporanea “Legnano Arte”, organizzato dall’associazione d’arte cultura e comunicazione Antonello da Messina di Legnano con il supporto della nostra Bcc. Per la decima edizione dell’iniziativa, il presidente dell’Antonello da Messina, Santo Nania, ha voluto proporre una formula diversa di concorso, indicando anche un tema: “Legnano Parco e Mulini”. «Non una contemporanea come quelle che abbiamo promosso finora raccogliendo sempre oltre 300 adesioni da tutta Italia, ma una estemporanea, ovvero la realizzazione di opere “in diretta”, modalità che richiede maggiori abilità e comporta anche un elemento scenografico», spiega Nania. L’iniziativa si inserisce a pieno titolo nel Mulino Day che è in programma sempre domenica nel Parco dei Mulini coinvolgendo i comuni di Legnano, San Vittore Olona, Canegrate, Parabiago e Nerviano.
«L’obiettivo è mettere in evidenza il carattere storico culturale di questo territorio», continua Nania. «E i mulini rappresentano una testimonianza importante che vogliamo valorizzare in questo modo attraverso l’arte. In questo, è un orgoglio per noi avere al fianco una realtà come la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate che da 24 anni ci segue condividendo con noi i valori della cultura e del territorio».
Il concorso di pittura estemporanea è previsto nella giornata di domenica 8 giugno. I partecipanti nella mattina si registrano alla postazione in piazza Mercato a Legnano (ingresso di Parco Castello). Le opere devono essere consegnate entro le 16. Alle 18 è prevista la premiazione al Parco Castello di Legnano.