TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
26/08/2014
Busto Garolfo, volo in elicottero alla Giornata del Volontariato

festa volontariatoIl volontariato spicca il volo. È proprio il caso di dirlo vista l’iniziativa promossa dalla protezione civile di Busto Garolfo con il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, e inserita all’interno della 38esima Giornata del Volontariato. Domenica 31 agosto, all’area feste del parco comunale di Busto Garolfo in via Mazzini il gruppo volontari di protezione civile propone l’occasione di fare un volo in elicottero. «Un’iniziativa per veicolare la funzione della protezione civile: la sicurezza, l’educazione al rispetto e il controllo del territorio con azioni di prevenzione», spiega il presidente del gruppo bustese Alberto Sassi. «Abbiamo potuto organizzare questo volo grazie alla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e al concorso di diverse realtà commerciali, con l’intento di trasmettere il senso delle nostre azioni e di quanto la protezione civile fa anche a Busto Garolfo». Aggiunge il presidente della Bcc, Roberto Scazzosi: «Nel rendere merito all’operato della protezione civile, abbiamo condiviso appieno il claim della giornata del volontariato: “Dare una mano agli altri è il miglior modo per stare in piedi”. Uno slogan che richiama i valori di mutualismo e di solidarietà sui quali si fonda la nostra banca».
L’iniziativa “emozioni di volo” si svolgerà a partire dalle 15 di domenica 31 agosto sul campo adiacente l’area del parco comunale. Qui si effettueranno tutte le operazioni di imbarco e da qui l’elicottero prenderà il volo con a bordo cinque passeggeri per volta per un giro di qualche minuto sul paese e sulla zona circostante. Per partecipare è obbligatorio iscriversi contattando direttamente la protezione civile il lunedì sera e il sabato pomeriggio nella sede di via Domenico Savio 37 oppure chiamando i numeri 335.5845766 (Antonella) o 335.6833279 (Alberto).
Questa iniziativa si inserisce nella Giornata del Volontariato organizzata dalla Consulta delle associazioni e dei gruppi di volontariato di Busto Garolfo e Olcella, manifestazione che ormai è giunta alla sua 38esima edizione.

Il programma della giornata si apre alle 11 con la celebrazione della santa messa nella chiesa parrocchiale; dalle 12 prenderanno vita nell’ara feste del parco comunale gli stand delle associazioni di volontariato e del Gruppo Missionario con prodotti equosolidali. Nel pomeriggio sono previsti una caccia al tesoro e una lettura animata per bambini a cura dell’associazione Genitori Busto Garolfo e Olcella. Per gli appassionati Hakuna Matata proporrà invece un torneo di “yu-gi-oh”. Alle 18 è in programma l’incontro “La comunità del Legnanese in azione per un welfare generativo e restitutivo. Quale ruolo per i cittadini?”. Inoltre, dalle 19 “Banchetto medievale con delitto” organizzato dal Rione Europa. Per tutta la giornata sarà in funzione il servizio di bar e ristoro curato dal Gruppo Anziani e Pensionati. L’incasso sarà destinato in beneficenza ad un progetto di welfare locale.