TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
23/06/2015
Inaugurata la mostra delle Uova Pasquali Russe
Fino al 26 giugno la nostra banca ospita la collezione Sormani. Iniziativa organizzata da Bcc, Pro Loco, associazione A.Cap, Locanda dell’Arte e circolo cooperativo San Giuseppe

Inaugurata ufficialmente venerdì 19 giugno, resterà allestita fino a venerdì 26 giugno la mostra di Uova Pasquali Russe che viene proposta nella sede della nostra Bcc. Realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Busto Garolfo, l’associazione Commercianti Artigiani Professionisti A.Cap di Busto Garolfo e Olcella, la Locanda dell’Arte e il circolo cooperativo San Giuseppe, l’esposizione presenta 54 pezzi della collezione Maria Palumbo Sormani risalenti al XIX e all’inizio del XX secolo, per la maggior parte porcellane della Manifattura Imperiale e opere di fine artigianato artistico, oltre a un raro uovo copto di struzzo e un singolarissimo reperto armeno del XVIII secolo.
Alla presentazione sono intervenuti i promotori della mostra, i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Busto Garolfo guidati dal sindaco Susanna Biondi e il parroco don Ambrogio Colombo. «Apriamo la nostra banca per ospitare una mostra d’eccezione, frutto della passione di Maria Sormani e della sua grande attenzione nei confronti dell’arte», ha detto il presidente della nostra Bcc Roberto Scazzosi, presente con il vicepresidente Mauro Colombo e i consiglieri Danila Battaglia e Vittorio Pinciroli oltre al presidente del collegio sindacale Gian Franco Sommaruga. «La collaborazione tra diverse realtà ha dato come frutto questa mostra che presentiamo al territorio».
Complessivamente la collezione di Maria Palumbo Sormani comprende 30 esemplari di uova pasquali russe in porcellana, 2 in legno, 7 in papier-mâché, 7 in vetro, 4 in argento, uno in stoffa, uno in ormolu, uno in porcellana e uno naturale raccolti in Italia (Trieste, Milano, Roma) e all’estero (Berlino, Londra, Parigi, Monaco, Il Cairo) a partire dagli anni Ottanta.
La mostra è allestita negli spazi della nostra Bcc a Busto Garolfo in via Manzoni 50. È visitabile fino a venerdì 26 giugno negli orari di apertura della banca (dalle 8.20 alle 13.15 e dalle 14.30 alle 15.45). L’ingresso è libero.
uova1