TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
17/11/2015
La vita contadina di Busto Garolfo raccolta in un libro

Venerdì 20 novembre la presentazione di “La storia … in un solco” la nuova pubblicazione del Gruppo di ricerca storica realizzata con sostegno della nostra Bcc

gruppo ricerca storica 2015Sarà presentato venerdì 20 novembre l’ultimo libro del Gruppo di Ricerca Storica di Busto Garolfo. Realizzato con il supporto della nostra Bcc, è dedicato al mondo rurale: “La storia … in un solco. Due secoli di vita contadina a Busto Garolfo” racconta infatti come è cambiato il rapporto con la terra dall’inizio dell’Ottocento ai giorni nostri, con documenti fotografici e testimonianze dirette. E una sezione è dedicata proprio alla nostra banca. «Infatti attorno al mondo prettamente agricolo sono nate altre realtà che hanno fatto da supporto alle aziende agricole», ricorda Sergio Olmo del Gruppo di Ricerca Storica. «Sono nate aziende per la commercializzazione dei cereali, ditte che costruivano macchine agricole e anche la Cassa Rurale». Tra i soci che diedero vita nel 1897 all’allora Cassa Rurale Cattolica di depositi e prestiti di Santa Margarita figuravano possidenti, coltivatori e contadini che così volevano fronteggiare la piaga dell’usura diffusa soprattutto per l’acquisto di bestiame e sementi.
«La coltivazione della terra e l’allevamento degli animali hanno contraddistinto un lungo periodo della storia del paese. E, ancora oggi, queste attività non sono scomparse», continua Olmo. «Abbiamo voluto ricostruire la vita nelle cascine e il profondo legame con la terra che ha caratterizzato la vita dei nostri nonni raccogliendo documenti, fotografie e testimonianze. Più di 130 le foto che abbiamo raccolto e 60 le persone che siamo andati ad intervistare». Il lavoro, durato un anno, è stato condensato nelle cento pagine che compongono “La storia … in un solco”, libro la cui realizzazione è stata sostenuta dalla nostra banca. «La Bcc non ha dimenticato la propria storia e propri valori fondanti. Per questo abbiamo voluto essere nuovamente al fianco del Gruppo di Ricerca Storica di Busto Garolfo: il non dimenticare da dove arriviamo ci permette di comprendere meglio la realtà che stiamo vivendo confermando il nostro ruolo di banca del territorio», commenta il presidente della nostra Bcc Roberto Scazzosi.
Il libro “La storia … in un solco. Due secoli di vita contadina a Busto Garolfo” sarà presentato venerdì 20 novembre alle 21 nella sala consiliare. L’incontro aprirà ufficialmente il programma della tradizionale Fiera Autunnale. Sempre in sala consiliare, nelle giornate di domenica 22 e lunedì 23 novembre sarà allestita la mostra delle fotografie che il Gruppo di ricerca storica ha raccolto nel lavoro di preparazione del libro. L’ingresso è libero.