TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
26/11/2015
Lezione d’opera per gli alunni di San Giorgio e Canegrate

Con il supporto della nostra Bcc e in collaborazione col Ccr, il 2 dicembre l’associazione Amadeus mette in scena in sala Don Besana “La Serva Padrona” di Pergolesi per gli studenti delle primarie Rodari e Moro

Una lezione di musica molto particolare quella che gli alunni delle scuole primarie “Gianni Rodari” di San Giorgio su Legnano e “Aldo Moro” di Canegrate vivranno mercoledì 2 dicembre a Busto Garolfo. Con “Tutti all’Opera! Introduzione all’Opera Lirica” l’associazione Amadeus, con il supporto della nostra Bcc e in collaborazione con il CCR, torna a proporre la lezione-concerto per avvicinare i più giovani alle arie classiche. Sul palco dell’auditorium della Bcc l’orchestra Golberg diretta dal maestro Marco Raimondi metterà in scena alcuni brani tratti dal repertorio lirico buffo de “La Serva Padrona” di Giovanni Battista Pergolesi.
Una voce narrante accompagnerà il giovane pubblico alla scoperta dei contenuti dell’azione secondo un percorso ragionato, offrendo le spiegazioni ed i suggerimenti necessari per coglierne anche gli aspetti musicali e scenici. «La proposta vuole essere esaustiva dal punto di vista culturale, sia per gli aspetti letterali e poetici legati al libretto, sia per quelli connessi alla musica ed alla recitazione che per quelli storici con la cura della messa in scena e dei costumi», spiega l’associazione musicale Amadeus. Ad animare la scena, oltre all’orchestra Golberg, ci saranno Daniele Biccirè che vestirà i panni del servitore muto Vespone, Giorgio Valerio quelli del ricco e attempato Uberto e Ilaria Torciani quelli di Serpina, la giovane e astuta servitrice.

la serva padrona