TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
06/02/2017
Barbara De Rossi apre Donne InCanto
Domenica 12 febbraio si inaugura la nona edizione del festival di musica e parole al femminile sostenuto dalla nostra BCC

Venticinque eventi per 14 Comuni. Sono i numeri della nona edizione di “Donne InCanto”, festival di musica e parole al femminile dove la nostra BCC è main sponsor, che si aprirà ufficialmente domenica 12 febbraio a Parabiago con Barbara De Rossi in un’intensa interpretazione nella pièce “Il bacio” dell’acclamato autore olandese Ger Thijs. Ed è stata proprio Barbara De Rossi, madrina di questa edizione del festival, a presentare il programma insieme con Giorgio Almasio che è autore, regista ma soprattutto direttore artistico di Donne InCanto. Nella conferenza stampa che si è svolta venerdì 3 febbraio in Villa Corvini a Parabiago, è infatti intervenuta la famosa attrice e conduttrice televisiva che da anni si batte in favore delle donne. Tra i presenti, oltre ai rappresentati delle amministrazioni comunali che hanno aderito all’iniziativa, anche il consigliere della nostra banca Vittorio Pinciroli. «Siamo davanti ad una proposta di grande qualità artistica e di grande interesse per il nostro territorio. Come banca attenta alle iniziative di valore che vengono proposte, aderire al progetto è stato per noi una scelta naturale nell’intento di far crescere questo territorio anche sotto il profilo culturale», ha detto Pinciroli. «È un onore per noi essere qui al fianco di Barbara De Rossi, grande attrice, ma soprattutto donna impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne».
Il festival 2017 è dedicato ad Ella Fitzgeralg in occasione del centenario della sua nascita. «Nelle otto precedenti edizioni il festival è riuscito nel suo intento di disegnare un’identità culturale diffusa su di un territorio compatto. Otto edizioni, otto madrine di grande prestigio, complessivamente più di cento di eventi, quasi duecento artisti e ventimila spettatori sono le cifre di un successo mai visto sul nostro territorio che ha lasciato un segno indelebile», ha detto Almasio.
Partendo da Parabiago, la nona edizione si svilupperà come di consueto sul territorio nord-ovest della provincia di Milano, coinvolgendo quattordici Comuni: Legnano, Rescaldina, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona, Dairago, Villa Cortese, Busto Garolfo, Canegrate, Parabiago, Casorezzo, Nerviano, Pogliano Milanese, Lainate e Rho. Legata a Donne InCanto è la mostra “I Miti” - inaugurata da Barbara De Rossi - un’antologica delle opere del collettivo artistico R.E.M.I.D.A. che in Villa Corvini espongono una serie di ritratti che immortalano nell’oro personaggi del ‘900. La mostra è aperta al pubblico fino al 12 febbraio con orario di apertura dalle 15.30 alle 18.30.

Per il programma completo della manifestazione: http://www.donneincanto.org/programma_2014.html