TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
03/04/2017
Varese Risorgimentale, inaugurato l’History info Point
La nostra Bcc al fianco dell’imponente manifestazione che si svolgerà a fine aprile

È stato inaugurato sabato 1 aprile l’History info point di Varese. La struttura di piazza Monte Grappa, già utilizzata nel 2015 come sportello turistico per la città in occasione di Expo, è stata allestita per annunciare la grande manifestazione Varese Risorgimentale che si svolgerà nella città giardino a fine mese. La nostra Bcc, presente con il responsabile dell’Area mercato Massimo Tufano, è al fianco di International Club e Gandini Activ Group che, in partnership col Comune di Varese, propongono l’evento.
«La presenza di una banca locale ad una manifestazione di così ampio respiro è la testimonianza della vocazione territoriale della Bcc. Ci poniamo al fianco delle iniziative che mirano a valorizzare il territorio nel’ottica di farlo conoscere e farlo crescere. E Varese risorgimentale è un’importante occasione per recuperare la storia di questa città», ha osservato Tufano che insieme con il sindaco Davide Galimberti e Maurizio Gandini ha tagliato il nastro del nuovo info point inaugurando così la struttura. «Questa manifestazione rappresenta una grande possibilità di far scoprire ai varesini, e soprattutto ai più giovani, una pagina importante della storia della nostra città e del nostro paese», ha ricordato Galimberti. «Un’occasione di incontro, ma anche di promozione territoriale, perché effettivamente sarà una bella opportunità per far venire in città tante persone che vogliono vivere questo momento».
La rievocazione storica si articolerà in tre giorni, da venerdì 28 a domenica 30 aprile, tra l’Ippodromo e il cuore della città, e avrà i suoi momenti culminanti nel corteo storico di sabato 29 per le vie del centro, proseguendo la sera con il ballo in costume ottocentesco a Salone Estense, per concludersi, nel pomeriggio di domenica alla Bettole, con la spettacolare ricostruzione della battaglia del 26 maggio 1859, realizzata dai “reenactors” del gruppo “Carosello Storico 3 Leoni”. Presentate in piazza Monte Grappa anche le prime sagome lignee di figure storiche che gli studenti del Liceo Artistico Frattini stanno realizzando e dipingendo sotto la guida del professor Constantin Migliorini.
L’History Info Point rimarrà aperto per tutto il mese di aprile in orari feriali di negozio, fornirà informazioni e materiale illustrativo sulla manifestazione e vi si potrà ritirare il pass per accedere, gratuitamente, agli eventi che si terranno all’Ippodromo.