TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
News
04/10/2017
Un omaggio alle nostre radici: domenica 8 ottobre l’inaugurazione del monumento “Dalla terra la vita”

Il regalo della nostra Bcc alla comunità di Busto Garolfo è un’istallazione collocata in piazza Lombardia che ricorda le radici contadine del paese

La memoria di Busto Garolfo in un monumento. Si inaugura domenica 8 ottobre “Dalla terra la vita”, l’installazione che la nostra Bcc per il suo 120esimo compleanno ha voluto regalare alla comunità di Busto Garolfo. Un segno tangibile di quella vicinanza al territorio che ha sempre contraddistinto l’operato della Bcc fin dal lontano 6 ottobre 1897 quando fu fondata da un gruppo di agricoltori, possidenti e imprenditori guidati dall’allora parroco don Giovanni Besana.
Il monumento raffigura una mano che sorregge un’anfora dalla quale esce dell’acqua. Alto 121 cm, è in granito ed è stato realizzato dalla ditta Animum Ludendo Coles di Lodi sulla base di un bozzetto che era stato elaborato dagli alunni delle scuole medie all’interno di un progetto per la valorizzazione del paese alcuni anni fa. Delle quattro proposte presentate, l’amministrazione comunale ha scelto quella che ha ritenuto maggiormente rappresentativa della storia del paese e della storia della nostra Bcc.
L’iniziativa, che chiude il programma delle manifestazioni dei 120 anni della nostra banca, è in programma poco prima delle 11 in piazza Lombardia. L’inaugurazione sarà preceduta alle 9.30 dalla celebrazione della Messa nella chiesa parrocchiale a suffragio di tutti i soci defunti e seguita da un momento di festa nella sede della banca in via Manzoni 50.