TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
News
27/11/2017
Consegnate delle Croci al Merito di Guerra a 16 militari bustesi

La nostra Bcc al fianco di Comune e Ministero della Difesa nella cerimonia ufficiale organizzata dal Gruppo di Ricerca Storica

Un omaggio alla memoria e alla storia locale. Si è svolta sabato 25 novembre nell’auditorium Don Besana della nostra Bcc la cerimonia ufficiale per la consegna delle Croci al Merito di Guerra ai familiari e agli eredi di 16 militari bustesi che hanno combattuto durante la seconda guerra mondiale. La manifestazione, promossa dall’amministrazione comunale e dal Gruppo di Ricerca Storica di Busto Garolfo, in collaborazione con il Ministero della Difesa Centro Documentale Esercito di Milano e il sostegno della nostra Bcc, è scaturita dall’ultimo libro che proprio il Gruppo di Ricerca Storica ha realizzato: con “Il buio della storia” infatti, i volontari sono andati alla ricerca di testimonianze e documenti relativi al secondo conflitto mondiale, ricostruendo anche con testimonianze dirette, quel terribile periodo.

In una serata emozionante, animata dalla fanfara dei Bersaglieri “Aurelio Robino” di Legnano e dall’ensemble Cello Fascination composta da musicisti giovanissimi, il sindaco di Busto Garolfo Susanna Biondi e il comandante del Distretto militare di Milano colonnello Mauro Arnò hanno consegnato il riconoscimento ufficiale alla memoria di Luigi Borsa, Giuseppe Bianchi, Luigi Filippo Pasqua, Ercole Rondanini, Gerolamo Davide Buratti, Leopoldo Pinciroli, Virginio Zanzottera, Teodoro Binaghi, Virginio Pinciroli, Mario felice Porta, Aurelio Porta, Angelo Caglio, Serafino Raimondi, Serafino Angelo Bottini, Angelo Bandera e Felice Martino Bottini.

«È un onore poter ospitare una manifestazione così importante», ha ricordato Vittorio Pinciroli, componente del CdA della nostra Bcc. «Una cerimonia che al di là dell’ufficialità ci ricorda le nostre radici, la nostra storia. Una storia, quella della nostra banca, fatta di vicinanza al territorio e di sostegno. In questo, vogliamo confermare il supporto al Gruppo di Ricerca Storica che, in particolare con l’ultimo libro, ha fatto un lavoro assolutamente pregevole e significativo».

Alla serata erano presenti anche il parroco don Ambrogio Colombo, il rappresentanti di Carabinieri, Guardia di Finanza, protezione civile e di numerose associazioni d’Arma. Al termine, quale segno di ringraziamento, il consigliere Pinciroli ha voluto omaggiare il colonnello Arnò del libro sulla storia di Busto Garolfo che la nostra Bcc ha realizzato qualche tempo fa.

premiazione merito di guerra