TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
News
05/02/2018
Claudia Cardinale e Piera Degli Esposti alla decima edizione di Donne In canto

Dal 12 febbraio torna il festival di musica e teatro al femminile sostenuto dalla nostra Bcc

Tutto pronto per la nuova rassegna di Donne In•canto. È stata presentata in Villa Corvini a Parabiago la decima edizione del festival che raccoglie musica e parole rigorosamente al femminile e che prenderà vita il 12 febbraio per proseguire fino all’8 luglio. Dedicato a Mia Martini, come madrine d’eccezione, il festival avrà due tra le maggiori attrici italiane: Claudia Cardinale, madrina d’onore del decennale, e Piera Degli Esposti, tra i più noti volti cinematografici e televisivi del panorama nazionale. Al fianco degli organizzatori guidati da Giorgio Almasio (direttore artistico del festival), è scesa nuovamente in campo la nostra Bcc. «Un onore per noi sostenere iniziative di elevato spessore culturale», ha detto Vittorio Pinciroli, componente del CdA della nostra banca intervenendo alla conferenza stampa di lunedì 5 febbraio alla presenza di Almasio, del sindaco e vicesindaco di Parabiago Raffaele Cucchi e Adriana Nebuloni. « Donne In•canto ha saputo in questi anni ritagliarsi un posto di primissimo piano nell’offerta culturale del nostro territorio e non solo. È un appuntamento che la Bcc segue con grande interesse seguendo il principio della valorizzazione delle iniziative d’eccellenza che vengono proposte. Quale unica banca di territorio, la Bcc è infatti attenta a quanto il territorio propone, sostenendo così non solamente imprese e famiglie, ma anche occasione di crescita culturale come questa».

In dieci anni di presenza Donne In•canto non è solamente un festival, ma è una rassegna corale: ben 15 i Comuni che partecipano e una proposta che sfiora i 30 appuntamenti. «Ho voluto fare mia la definizione del sociologo Zygmunt Bauman quando ha definito la società attuale come società liquida», ha osservato Almasio. «Ecco, Donne In•canto è un festival liquido: sfugge a ogni inquadramento di genere per concentrarsi su un’idea, in quest’ottica è sempre in grado di proporre cose nuove. In secondo luogo, è liquido perché ha saputo e sa adattarsi a luoghi e spazi diversi, tenendo conto anche del budget che i singoli Comuni possono mettere a disposizione. È un festival diffuso che da 10 anni viene proposto con rinnovato successo e che ha trovato nella Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate un validissimo partner. Alla Bcc e a tutti gli sponsor che sostengono il festival un grande grazie».

Il programma 2018 di Donne In•canto si apre il 12 febbraio con il Gran Galà alla discoteca Empyre di Parabiago con la madrina d’onore Claudia Cardinale. La cerimonia ufficiale di apertura è prevista invece il 19 febbraio con Piera Degli Esposti che presenta la sua intervista-spettacolo “Wikipiera” con Pino Strabioli. Nel lungo calendario ritornano alcune madrine delle precedenti edizioni: si ritrovano infatti Monica Guerritore (madrina della prima edizione), ma anche nomi come Maddalena Crippa e Daniela Poggi.

Anche per il 2018 “Donne In•canto” mette in campo una campagna benefica di raccolta fondi. L’ingresso alle serate è ad “offerta libera consigliata” con prenotazione del posto. La somma raccolta, tolti i costi di espletamento delle pratiche Siae, sarà interamente devoluta all’Ente o Associazione benefica segnalati dalla Madrina.

Per il programma completo e le prenotazioni: www.donneincanto.org.

Donne in canto 1