TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
News
26/03/2018
La nostra Bcc nel “mondo a due velocità” al primo TedX Legnano

La nostra banca è stata main sponsor all’evento del 23 marzo che ha proposto al teatro Cantoni le conferenze Ted

Un salto nel futuro con i piedi ben saldi nella realtà. La città di Legnano ha ospitato venerdì 23 marzo il suo primo TedX, un evento organizzato sulla base di un determinato format americano, che si propone di raccogliere idee e testimonianze per condividere un’esperienza. Accanto all’associazione guidata da Enrico Piacentini (organizzatore) e Valentino Magliaro (co-organizzatore) con il supporto di una ventina di volontari, ha voluto esserci anche la nostra Bcc quale main sponsor della manifestazione.

Al Teatro Cantoni, il tema posto è stato: “Un mondo a due velocità”. Ovvero, da una parte il mondo veloce della tecnologia, del digitale, dell’iper connessione; dall’altro il mondo conosciuto come “tradizionale”, in un certo modo quello considerato lento. Ma sono davvero realtà così distanti? Alla domanda, hanno risposto gli speaker introdotti da Germano Lanzoni: Fabio Cannavale, inventore del motore digitale per voli lowcost (volagratis.it) e fondatore del progetto B Heroes, la rete di imprenditori che danno il loro aiuto e contributo a start up di giovani; Claudia LaRicchia impegnata a livello mondiale, e istituzionale, in diverse fondazioni nella lotta al consumo non sostenibile di cibo e alle problematiche del cambiamento del clima globale; Francesco Pignatti - personal trainer digitale di successo con Iron Manager; Daniela Pavone del Manifesto delle Parole O-stili; Alberto Coghi di Solidarietà e Servizi, che opera su una serie di servizi finalizzati all’inserimento lavorativo di persone disabili o svantaggiate e che a Busto Arsizio ha innovato ed introdotto le tecnologie più sofisticate a disposizione dell'autonomia dei ragazzi nelle case famiglia. E ancora, Simone Molteni un green innovator; Carolina Gianardi, business angel che ha fatto storytelling sulla sua scelta di cambiamento quando a quarant'anni ha deciso di “intraprendere” il modello di Networking a favore delle donne entrando; Jordi Gili, esperto di Digital Transformation, speaker internazionale e considerato uno dei dieci esperti più influenti sui temi di Social Selling e Digital Sales Transformation fuori dagli USA; Bonnie Lo education leader e Maurizio Brini allenatore creativo.

Ma tra le “due velocità” poste dal TedX Legnano, anche la nostra Bcc si è trovata a proprio agio perché, pur operando in un mondo in costante evoluzione, non ha mai rinnegato le sue radici, continuando a operare per quell’economia reale che è profondamente legata al territorio e alle sua famiglie. Una peculiarità che diventa ancora più evidente se inserita nel passaggio verso il nuovo gruppo bancario cooperativo. Innovazione e tradizione possono andare di pari passo, anche nel settore bancario: le Bcc ne sono una testimonianza.

TED1

TED3