TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
News
03/09/2018
Domenica 9 settembre, Busto Garolfo festeggia il gemellaggio con Senise

Da oltre 40 anni, la comunità bustese è legata alla cittadina lucana. Manifestazione organizzata dal gruppo San Rocco con il supporto della nostra Bcc

Sono in programma domenica 9 settembre le celebrazioni per il gemellaggio tra Busto Garolfo e Senise. Il Gruppo San Rocco per il gemellaggio con il sostegno della nostra Bcc, con il patrocinio dei due Comuni, delle Acli Busesi, della Pro Loco e del Gruppo Alpini, organizza la tradizionale festa per rafforzare il legame che unisce la comunità bustese al paese della Basilicata. Nonostante i quasi mille chilometri che separano Busto Garolfo da Senise, le due cittadine sono gemellate ufficialmente da oltre 40 anni, ma il legame è iniziato prima, verso la fine degli anni Cinquanta, quando iniziò un forte movimento di emigrazione dalla Basilicata verso la Lombardia. In più di mezzo secolo di storia, molto è cambiato e la condivisione dei valori è diventata un fatto concreto capace di intrecciare vicende personali, culture e sapori nel segno di un’amicizia che il gruppo San Rocco per il gemellaggio, guidato dal presidente Prospero Roseti, continua a mantenere profondamente vivo.

Il programma della Festa di San Rocco si concentra nella giornata di domenica 9 settembre con la celebrazione della santa messa solenne alle 11 nella chiesa parrocchiale di Busto Garolfo, quindi alle 12.30 i discorsi delle autorità alla sede del gruppo Alpini (in via San Domenico Savio). A seguire, sempre nella sede degli Alpini, è previsto il pranzo sociale a base di prodotti tipici lombardi e lucani.

GEMELLAGGIO1