TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
News
08/10/2018
Liceo Galilei, 75 anni a tutto swing

La scuola legnanese ha festeggiato sabato 6 ottobre il compleanno con un musical. La nostra Bcc è stata main partner della serata

Un compleanno a  tutto swing. Il Liceo Galilei di Legnano ha festeggiato i suoi primi 75 anni con lo spettacolo che si è svolto sabato 6 ottobre al teatro Tirinnanzi promosso dall’associazione legnanese “Liceali sempre” e sostenuto dalla nostra Bcc. Sul palco del teatro legnanese il regista e coreografo Giovanni Lampugnani, ex studente del Galilei, e la sua compagnia teatrale “Jumpin Joe & Friends” hanno proiettato il numeroso pubblico direttamente negli anni ’40 con le note di “La La Land”, “I’m in heaven”, “In the mood”, Sing, sing, sing”, “Singing in the rain” e altre celebri canzoni. Spazio anche al charleston, il ballo dove «la donna può e vuole ballare, libera e sensuale come non lo è mai stata prima di allora». Svariati inoltre sono stati gli omaggi a importanti celebrità musicali, quali Gene Kelly, con il suo tip tap atletico e acrobatico, Ginger Rogers e Fred Astaire. L’ultimo brano, “Sbatti ben su del be bop”, rivolto a tutti gli studenti, presenti, passati e futuri, perché, come ricordato da Giovanni Lampugnani «a Legnano di ex liceali non ce ne sono: restano studenti tutta la vita».

Correva l’anno 1443 quando il Galilei aprì i battenti proponendosi come istituto di formazione di qualità. «Fondato inizialmente come satellite del Liceo Vittorio Veneto di Milano - ha ricordato il sindaco Giambattista Fratus in apertura di serata -; proprio in quegli anni di guerra impazzava lo la musica swing, proveniente dall’America e a cui anche gli italiani sono stati ben presto catturati». Lo spettacolo presentato «non è soltanto per gli ex alunni di questa scuola - ha affermato la professoressa Ornella Ferrario, ex vicepreside del liceo, da sempre una figura di riferimento importante all’interno dell’istituto -, ma è dedicato a tutti coloro che sentono il Liceo Galilei come una risorsa nel panorama della nostra città».


liceo galilei_08102018