TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
News
10/09/2019
I 50 anni de La Focale nella “Rassegna di Immagini e Colori”

Sabato 14 e domenica 15 settembre al borgo di Mustonate il tradizionale appuntamento organizzato dell’associazione di Buguggiate con il sostegno della nostra Bcc

Tre mostre, l’incontro con il fotoreporter Giorgio Lotti e un set fotografico a tema. Va in scena sabato 14 e domenica 15 settembre al borgo di Mustonate (Varese, via Salvini 31), la 29esima edizione della “Rassegna di Immagini e Colori” organizzata dal fotoclub La Focale di Buguggiate con il sostegno della nostra Bcc. Un appuntamento che chiude i festeggiamenti per i 50 anni dell’associazione e che vuole essere momento di sintesi dell’attività svolta e di promozione dell’arte della fotografia. «La Rassegna di Immagini e Colori è un appuntamento che proponiamo come fine del percorso e delle attività del fotoclub», spiegano i referenti de La Focale. «È una due giorni aperta al pubblico dove invitiamo non solamente a riflettere sul significato della fotografia, ma anche offriamo importanti momenti formativi. Quest’anno la Rassegna assume un valore ancora più particolare perché chiude i festeggiamenti per il mezzo secolo della nostra associazione».

Sodalizio longevo che nel tempo ha saputo coltivare e approfondire con professionalità la passione per l’arte della fotografia raccogliendo un centinaio di soci, La Focale è un punto di riferimento per quanti amano scattare una foto.

Nella due giorni vengono proposte tre mostre fotografiche (inaugurazione sabato 14 settembre alle 18): la prima è una collettiva dal titolo “Immagina” che vuole stimolare l’immaginazione di chi guarda, spingendolo a interpretare ciò che ha davanti. L’intento è fare in modo che ogni fotografia possa essere l’inizio di una piccola o grande storia che chiunque abbia piacere possa portare avanti. È invece dedicata al cinquantesimo la seconda mostra: il tema “50” viene affrontato con leggerezza e un pizzico di ironia per dimostrare come questo numero possa ricorrere in differenti modi nella vita di tutti i giorni. Terza, la mostra personale di Elena Pezzullo, realizzata in collaborazione con Emanuela Montalbetti, dal titolo “Storie di vita lasciate a metà”. Pezzullo, socia de La Focale, parte dalla vita spezzata dalla malattia di suo fratello e di altre pazienti, per raccontare il passato, le passioni e la vita che queste persone hanno lasciato a metà rappresentando la loro fatica di vivere nel loro quotidiano fatto di vuoto e la fatica dei loro cari di accettare la loro assenza.

Sabato 14 (alle 22), Giorgio Lotti è il protagonista di una lectio magistralis dal titolo “Fotogiornalismo e ricerca”. Si tratta di un importante appuntamento con uno dei maestri della fotografia contemporanea. Lotti, tra i maggiori fotoreporter italiani, ripercorrerà le tappe fondamentali della propria carriera, iniziata nel 1957 e che l’ha portato a immortalare moltissimi personaggi, da politici come Arafat, Berlinguer e Aldo Moro ad artisti come Andy Warhol e Lucio Fontana, passando per Bernardo Bertolucci e Felice Gimondi. Alcune sue immagini sono conservate nei musei oltreoceano, a Tokio, Pechino, al Royal Vìctoria Albert Museum di Londra, al Cabinet des Estampes di Parigi, al centro studi dell’università di Parma e alla galleria civica di Modena.

Domenica 15 (dalle 15), viene proposto un set fotografico in compagnia della Victorian Steampunk Society dal titolo “Tea and horses” - un tea party, in perfetto stile vittoriano. Tutti sono invitati a scattare le loro fotografie.

La partecipazione a tutti gli eventi è libera.

Programma:

Sabato 14 settembre

ore 18: apertura mostre fotografiche collettive

ore 21: proiezione audiovisivi realizzati dai soci de “La Focale” di Buguggiate

ore 22: lectio magistralis di Giorgi Lotti di “Fotogiornalismo e ricerca”

Domenica 15 settembre

ore 15: apertura mostre fotografiche collettive

ore 15: set fotografici a tema “STEAMPUNK”

ore 18: aperitivo di chiusura evento

Per info: https://www.lafocale.eu/50anni-rassegna-2019.html