TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
03/06/2010
Al via La Fabbrica del Canto
È ricominciato il festival corale internazionale La Fabbrica del Canto, che dal 3 al 21 giugno porta in Lombardia otto cori per cinquanta concerti.
La nostra Bcc per il terzo anno è sponsor della manifestazione: se ai numeri sopra citati si aggiungono l'alto livello qualitativo delle esibizioni e il carattere della territorialità -la manifestazione nasce nel 1992 a Legnano per espandersi anno dopo anno partendo dai comuni limitrofi- si capisce perché.
«Operare per il terriorio, fare cultura, sono concetti cari alla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate -afferma il presidente Lidio Clementi-. Abbiamo deciso due anni fa di cominciare un percorso con l'Associazione musicale Jubilate, che organizza la manifestazione, perché il Festival corale è un unicum nel panorama italiano e perché si connota fortemente come evento concepito sul territorio e per il territorio».
Gli fa eco Carlo Leonardi, presidente dell’Associazione Musicale Jubilate: «Con la Bcc si è instaurato da subito un rapporto magnifico; non abbiamo avuto a che fare con un semplice sponsor, ma con un partner che ha compreso appieno le nostre finalità e condiviso il nostro entusiasmo. È un’autentica collaborazione la nostra, basata sulla condivisione di valori, intenti e vedute che non ci saremmo mai aspettati da una realtà aziendale».

Nei nostri comuni arriveranno alcuni fra i migliori complessi corali del mondo.
Apertura dell'edizione numero 19 del Festival il 3 giugno a Legnano; si entra nel vivo il 4, sempre a Legnano, con un maxi concerto al Teatro Galleria.
Chiusura il 21 giugno, nella chiesa parrocchiale Santi Bernardo e Giuseppe di Rescaldina. In mezzo, una cinquantina di concerti che spaziano dal territorio storico del Festival (e della Bcc) provincia di Milano e Varese per abbracciare il Comasco, l’hinterland della Metropoli, Monza e Brianza, con puntate a Brescia e Caravaggio. Due maratone corali si terranno a Milano, il 12 e 13 giugno, nella Basilica di Sant’Ambrogio e al Teatro Dal Verme, alla presenza di tutti gli otto cori.

Gli ensamble vocali –a Legnano passeranno tutti e otto– quest’anno abbracciano quattro continenti. Per l’Europa le estoni dell’Ellerheim Girls Choir, i solisti tedeschi di Volcadente, i cori misti Mikrokosmos (Francia) e Spd Jedinstvo (Bosnia Erzegovina), il Vocal ensemble maschile finlandese Talla; per l’Africa il coro misto Nelson Mandela Metropolitan University; per l’Asia il coro femminile giapponese Tokyo Lc Sayaka e per l’America il coro misto cubano Schola Cantorum Coralina. Una concentrazione così elevata di concerti in sole tre settimane è un unicum in Lombardia, e l’interesse da parte dei comuni per ospitare le tappe del Festival è sempre crescente.


PROGRAMMA

3 giugno – MAXI CONCERTO – Legnano – Chiesa del SS. Redentore
4 giugno – MAXI CONCERTO – Legnano – Teatro Galleria
5 giugno – Nerviano – Chiostro Monastero degli Olivetani
7 giugno – Cassano Magnago – Chiesa S. Maria del Cerro
7 giugno – Busto Garolfo – Auditorium BCC – Sala Don Besana
8 giugno – Parabiago – Chiesa SS. Gervaso e Protaso
8 giugno – Gavirate – Auditorium Comunale
8 giugno – Varese – Teatrino “Gianni Santuccio”
11 giugno – San Vittore Olona – Chiesa Parrocchiale
12 giugno – MARATONA CORALE DI MUSICA SACRA – Milano – Basilica di Sant’Ambrogio
13 giugno – MARATONA CORALE DI MUSICA POPOLARE (ore 17.00) – Milano – Teatro dal Verme
15 giugno – Busto Arsizio – Chiesa SS. Redentore
16 giugno – Canegrate – Antica Chiesa Parrocchiale S.M. Assunta
17 giugno – MAXI CONCERTO – Legnano – Chiesa del SS. Redentore
18 giugno – MAXI CONCERTO – Legnano – Chiesa Parrocchiale S. Teresa del Bambin Gesù
20 giugno – Legnano – Sala della Musica Jubilate
21 giugno – Rescaldina – Chiesa Parrocchiale SS. Bernardo e Giuseppe

Inoltre il 29 giugno, a Legnano nella Chiesa Parrocchiale del SS. Redentore si terrà un concerto del gruppo corale e strumentale Jubilate.

Tutti i concerti (salvo dove diversamente indicato) hanno inizio alle 21 e sono a ingresso libero.

Per info: www.jubilate.it/fabbrica