TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
22/10/2009
Angelo Pinciroli torna nella nostra Bcc

Un concerto d'eccezione quello in programma domenica 25 ottobre nella sala Don Besana della nostra Bcc. Angelo Pinciroli sarà il protagonista assoluto di "Tra Amici", un appuntamento musicale per ripercorrere le canzoni più importanti del Novecento. La nostra Bcc ha voluto richiamare Pinciroli nella città dove ha mosso i primi passi da musicista. Dalle prime note suonate nella banda cittadina fino a quando è diventato il direttore del corpo musicale Santa Cecilia, Pinciroli ha fatto molta strada in campo musicale. Diplomatosi in tromba al conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, si è infatti imposto rapidamente sul palcoscenico internazionale. Al suo attivo vanta collaborazioni con alcuni dei più importanti complessi musicali italiani: le orchestre del Teatro alla Scala, Rai, da Camera di Bologna, della Fenice di Venezia, l'Arturo Toscanini, dei Pomeriggi musicali, della Rtsi di Lugano e i Virtuosi italiani. Questo impegno, che negli anni si è progressivamente intensificato, non lo ha comunque distolto dall'attività didattica. In concerto, Pinciroli ha calcato i più prestigiosi palcoscenici d'Europa, Vienna, Francoforte, Berlino, Zurigo, Parigi e Londra, diretto da bacchette del calibro di Lorin Maazel, George Pretre, Alain Lombard, Claudio Scimone e Julian Kovatchev. Dal 1993 ricopre il ruolo di prima tromba e tromba solista nell'Orchestra della Fondazione "Arena di Verona", con cui ha preso parte a numerose tournée in Austria, Germania, Russia e Cina.
Un curriculum di grande prestigio per un concerto volutamente intimo, come recita il titolo della serata "Tra Amici", dove Pinciroli eseguirà alcuni tra i più famosi brani: da "My Way", canzone portata al successo da Frank Sinatra, a "Besame Mucho" per arrivare all'indimenticabile "Moon River", colonna sonora da Oscar di "Colazione da Tiffany". E ancora, "Can you feel the love tonight" di Elton John, "September morn", "Little girl" e "Smoke gets in your eyes".
«Dopo il concerto di due anni fa, in occasione dei festeggiamenti per i 110 anni della nostra banca, siamo nuovamente onorati di poter ospitare a Busto Garolfo uno dei musicisti italiani più importanti», commenta il presidente della nostra Bcc, Lidio Clementi. «L'intento è quello di offrire a tutto il territorio e agli appassionati di musica una serata familiare, "Tra Amici", appunto. La Bcc continua a porsi come punto di riferimento per il territorio, proponendosi non solamente come banca, ma nello spirito del Credito Cooperativo, anche come promotrice di cultura».
Appuntamento quindi domenica 25 ottobre alle 21, nella sala Don Besana della nostra Bcc, in via Manzoni 50 a Busto Garolfo. L'ingresso al concerto è libero.