TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
27/03/2009
Il nostro sostegno al Baff

La nostra Bcc ha deciso, per l'edizione 2009, di sostenere il BAFF, B. A. Film Festival che, dal 28 marzo al 4 aprile, anima le sale cinematografiche e i teatri coinvolgendo le istituzioni, la città di Busto Arsizio (Va) e i comuni limitrofi. Arrivato alla sua settima edizione il Baff ha come fine ultimo quello di diffondere ed incentivare la cultura cinematografica e sostenere con particolare attenzione il cinema italiano dando modo, anche alle pellicole meno programmate nelle sale, di trovare visibilità.
La nostra Bcce sostiene il festival giocando un ruolo di primo piano all'interno della B.A. Film Commition, di cui è socio fondatore. Si tratta di una realtà che favorisce le produzioni cinematografiche e televisive nell'ambito della città e del territorio circostante. Obiettivo primario della commissione è portare il grande cinema a girare le sue pellicole sui nostri territori. Lavora per la promozione del nostro territorio come set cinematografico e delle risorse umane e tecniche presenti. Una scommessa vinta scorrendo il bilancio di questi anni, che hanno visto girare nel territorio, fra le altre, le riprese della fiction «Senza via d'uscita - un amore spezzato», del film «Voglio la luna» e il videoclip «Il topo mangia il gatto» di Francesco Baccini.
La BAFC è nata in una realtà industriale che ha già dimostrato una grande attenzione per il mondo del cinema (ne è testimonianza l'esistenza di otto sale cittadine e di un coordinamento di sale di programmazione d'essai) e opera naturalmente a stretto contatto con il B.A. Film Festival che, mette a disposizione le competenze e le relazioni acquisite e favorisce i contatti e gli scambi con coloro che lavorano nel mondo cinematografico.
“Puntare sul territorio paga anche e soprattutto in periodi di crisi, come quello che stiamo vivendo - commenta Lidio Clementi, il nostro presidente -. La B.A. Film Commition cerca e propone nuovi sbocchi lavoratiti qualificati nel nostro territorio. Sono onorato di dire che nella serata finale mi è stato chiesto di consegnare il premio alla miglior attrice". Come di consueto la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, al Festival, avrà una serata tutta per sé, venerdì 3 aprile al Cinema Lux di Busto Arsizio dove verrà proiettato "La casa sulle nuvole", opera prima del registra Claudio Giovannesi.