TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
21/02/2009
La grande musica lirica incanta Cassano Magnago

Per coloro che amano cullarsi con le note della musica classica la nostra Bcc ha offerto un appuntamento di eccezione con le arie più famose di Verdi e Rossini a Cassano Magnago, con due dei grandi innovatori della musica lirica.
Il primo decennio dell'Ottocento è comunemente considerato un momento stagnante della storia dell'opera italiana. A cambiare la situazione sarà il pesarese Gioachino Rossini, che delineerà le strutture che caratterizzeranno l'opera della prima metà del nuovo secolo. L'opera seria italiana si incammina verso una concezione più dinamica e movimentata, e con modi espressivi e forme desunti tanto dall'opera buffa e semiseria italiana quanto dall'opéra-comique. Assistiamo quindi a una graduale evoluzione drammaturgica con l'affermarsi di nuove, più moderne scelte tematiche, che molto lentamente s'insinuano nel repertorio accanto agli ormai vetusti soggetti greco-romani. Vecchio e nuovo convivono. L'opera seria resta però attaccata fedelmente alla tradizione classicista per quanto riguarda la qualità dei personaggi. La tragedia sarà tale solo se popolata esclusivamente di personaggi sublimi, possibilmente di stirpe regale ma comunque eroici nel portamento e nel linguaggio. Dall'opera buffa si possono importare forme più dinamiche, ma non i personaggi di estrazione media e bassa, servi e borghesi, con il loro linguaggio quotidiano.
Verdi farà un ulteriore passo avanti: porterà al centro della sua opera la vicenda drammatica e il pubblico gli darà successo, applausi che si ripetono anche con il passare del tempo, come la scorsa sera a Cassano Magnago.

 

Gli altri appuntamenti della Stagione lirico - sinfonica 2009
della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

27 Marzo 2009 - ore 21.00
Castellanza - Teatro di via Dante
Estratti dalle opere Traviata, Rigoletto, Elisir d'amore
Musiche di G.Verdi, G.Donizetti

24 Aprile 2009 - ore 21.00
Castano Primo - Teatro Paccagnini
Concerto per l'Italia
Estratti dalle opere La Forza del destino, Nabucco, Aida, Turandot, Cavalleria rusticana
Musiche di G. Verdi, G. Puccini, P. Mascagni

08 Maggio 2009 - ore 21.00
Busto Arsizio - Chiesa di S.Edoardo
Concerto dell'Ascensione
Messe Solennelle
Musiche di G. Rossini

 

"