TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
15/01/2009
18 Gennaio a Somma Lombardo: concerto di Sant’Agnese con la “Petite Messe Solennelle” di Gioacchino Rossini

La "Petite Messe Solennelle" di Gioacchino Rossini, eseguita dal Coro e Orchestra "Amadeus", è la composizione scelta per il tradizionale Concerto di Sant'Agnese, in programma domenica 18 gennaio alle 16.00 nella Basilica di Sant'Agnese, a ingresso libero.
Il concerto è organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune, dalla Parrocchia di Sant'Agnese e dalla pro Loco di Somma Lombardo, con il patrocinio della nostra Bcc.
La "Petite Messe Solennelle", composta nel 1863 - cinque anni prima della morte del compositore - è considerata un capolavoro non solo all'interno dell'opera di Gioacchino Rossini, ma anche a livello di musica sacra del XIX secolo. Eseguita per la prima volta nel marzo 1864 nel palazzo parigino della contessa Louise Pillet-Will (cui era dedicata), in occasione della consacrazione della cappella privata di famiglia, fu subito accolta con grande successo e replicata più volte.
L'opera si compone di brani di grande inventiva armonica e melodica e di grande originalità musicale.
"L'esecuzione della "Petite Messe Solennelle" di Rossini per le celebrazioni di Sant'Agnese rappresenta un momento di altissima musica - commenta l'Assessore alla Cultura del Comune di Somma Lombardo Gerardo Locurcio -. Ritengo che sia un modo veramente eccezionale di proseguire con le proposte di musica classica a Somma, dopo lo splendido appuntamento con il Concerto di Capodanno che ha riscosso ampio successo. E anche per il Concerto di Sant'Agnese desidero ringraziare la Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate: è anche grazie alla sua sensibilità che possiamo offrire grandi momenti culturali alla Città".