TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
11/12/2008
12 dicembre: Armonie di Natale a Buguggiate

Gli auguri di Natale in musica. Si intitola "Armonie di Natale" il concerto che è in programma venerdì 12 dicembre nella chiesa parrocchiale di Buguggiate (Varese), promosso dalla nostra Bcc ed organizzato da Circolo Culturale e Ricreativo della nostra banca. Protagonista assoluta la schola cantorum Ars Nova di Cerro Maggiore, formazione corale che vanta un'esperienza internazionale.
Costituita nel 1979, è composta da circa 40 cantori ed è diretta sin dalla fondazione dal maestro Franco Pasquali. Nei quasi trent'anni di attività ha costruito un repertorio basato principalmente su composizioni sacre dal '500 ai giorni nostri. L'Ars Nova si alterna tra il servizio liturgico nella Chiesa dei S.S. Cornelio e Cipriano di Cerro Maggiore ed un'intensa programmazione concertistica. Ha infatti partecipato a diversi convegni e rassegne regionali, nazionali ed internazionali a Milano, Roma, Loreto e Lourdes. A Vienna, su invito dell'assessorato alla Cultura ha tenuto concerti nella prestigiosa Sala della Musica all'interno del Palazzo Comunale ed al Palazzo dell'Onu. Questo impegno è stato ripagato da numerosi riconoscimenti di pubblico e critica. La schola cantorum ha ottenuto il Primo Premio assoluto alla Rassegna Corale della Provincia di Milano, il Diploma d'Onore alla trentaduesima Rassegna Internazionale di Loreto e il Diploma d'Onore del Comune di Vienna. Inoltre il Coro nel corso del suo cammino artistico è stata chiamata a collaborare con formazioni orchestrali di prestigio come La Reyussance, l'Orchestra Sinfonica Europea e l'Orchestra da camera Mikrocosmos. Dal 2001 partecipa stabilmente all'attività concerto-sinfonica dell'Accademia Concertante d'Archi di Milano, eseguendo nelle più importanti basiliche italiane la "Messa da Requiem" di Verdi, il "Requiem" di Mozart, il "Te Deum" di Brukner e la "Nelson Messe" di Haydn.
Nel concerto di Buguggiate presenterà alcuni tra i più significativi brani natalizi presi dalla tradizione e dal repertorio sacro.

PROGRAMMA
"Armonie di Natale"

Dulcis Christe - M. Grancini
Pater Noster - Lukas
Bogoroditze - S. Rahmaninov
Exultente Caeli - C. Monteverdi
Good Christian Men, Rejoice - anomimo tradizionale
Transeamus Usque Bethlehem - J. Shnabel
Eliseb Valiadel - U. Sisask
Stille Nacht - F. X. Gruber
S'Accese un Astro in Cielo - G.F. Handel
In Notte Placida - F. Couperin
What a Wonderful World - G. Weiss e B. Thiele
Aria sulla IV Corda - J.S. Bach
Bianco Natale - I. Berlin

Voce recitante: Alberto Dell'Acqua
Violino: Lorenzo Meraviglia
Organo: Stefano Griffi
Direttore: Franco Pasquali

Venerdì 12 dicembre 2008 - ore 21
Chiesa Parrocchiale San Vittore
Buguggiate (Varese)

Ingresso libero

"