TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
10/06/2008
Questa sera appuntamento a Sant’Ambrogio con la musica corale

E' arrivata la serata d'eccezione, che molti aspettavano con ansia. Il festival Corale Internazionale La Fabbrica del Canto, di cui la nostra Bcc è main sponsor fa tappa questa sera nella bellissima basilica di Sant'Ambrogio a Milano. Due i cori in programma il Monteverdi dall'Ungheria e il Minjona dalla Lettonia, che tanto ha incantato il pubblico la scorsa sera a Busto Garolfo nella nostra Sala Don Besana. Tutti i soci ed i correntisti sono invitati a partecipare.
Minjona
Il "Minjona", coro femminile amatoriale composto da più di 30 ragazze, è stato fondato a Riga nel 1975.Ha partecipato a diversi Festival e Concorsi Corali Internazionali facendosi conoscere in tutto il mondo. In particolare si è distinto ai Concorsi di Budapest, Varna, Pardubice, Arezzo, Tours, Debrecen, Tallinn. Ha partecipato nel 1991 e nel 1994 a EUROPA CANTAT in Spagna e Danimarca, nel 1998 ha effettuato una tournée negli Stati Uniti d'America (Boston, Detroit e Grand Rapids). Dal 1990 è diretto da Romans Vanags. Ha pubblicato due CD, l'ultimo dei quali è stato giudicato tra i migliori prodotti di musica classica editi in Lettonia.
Monteverdi
Il Coro Monteverdi di Budapest, costituito nel 1972, ha partecipato con successo a innumerevoli registrazioni radiofoniche, televisive e discografiche. E' diretto da Eva Kollar. Si è esibito in numerosi Paesi europei nell'ambito di festival e rassegne corali. Tra i maggiori successi si segnalano quelli riscossi a Spittal, Arezzo, Llangollen, Gorizia, Sligo; nel 2005 ha vinto il Gran Premio al 15th International Festival of Advent and Christmas Music a Praga. Nel repertorio del Coro, oltre a composizioni polifoniche sacre "a cappella" del Rinascimento europeo, figurano brani dell'età barocca, della letteratura oratoriale romantica, nonché di musicisti contemporanei. Il Coro Monteverdi ha pubblicato numerosi CD e LP e ha prodotto diverse registrazioni radiofoniche e televisive di suoi concerti.