TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

News

 
News
19/01/2012
La Bcc porta il coro degli alpini a Buguggiate

Le arie di montagna e i canti della tradizione sono i protagonisti della serata di sabato 21 gennaio a Buguggiate. Nella palestra comunale di via IV Novembre, è in programma il concerto del coro alpini "Campo dei Fiori"; appuntamento organizzato dal Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e sostenuto dalla nostra Banca di Credito Cooperativo. «Nello spirito di valorizzare quanto il territorio offre e propone, abbiamo voluto proporre una serata con uno dei cori alpini più attivi della nostra zona», precisa il presidente della Bcc, Roberto Scazzosi. «Il ruolo del Credito Cooperativo non si limitata infatti al solo sostegno delle famiglie e delle imprese, ma guarda a tutto il territorio, cercando di offrire momenti di crescita culturale e sociale».
Il coro A.N.A. (associazione nazionale alpini) Campo dei Fiori festeggia proprio in questi giorni i 32 anni di fondazione. Nato infatti alla fine di gennaio del 1980 dal Gruppo Alpini di Varese, esordì ufficialmente il 26 aprile dell'anno seguente in occasione della Pasqua dell'Alpino nella chiesa della Brunella di Varese. Da allora il coro è cresciuto, ha migliorato la tecnica e ampliato il proprio repertorio unendo ai canti di montagna quelli della tradizione popolare fino ad arrivare al canto sacro e al folclore straniero. L'attività è cresciuta portando il coro varesino anche oltre i confini nazionali: ha tenuto concerti in Svizzera (Lugano e Lucerna) e in Lussemburgo.
Sabato 21 gennaio a Buguggiate, il coro A.N.A. "Campo dei Fiori" proporrà un repertorio tradizionale spaziando dalle arie più tradizionali fino alle musiche sacre, senza dimenticare gli immancabili quanto suggestivi canti di montagna. L'inizio è previsto alle 20.30, l'ingresso è libero.