TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

Comunicati stampa

 
Comunicati stampa
23/12/2013
Un anno dalla parte del territorio:
Il presidente Roberto Scazzosi: «Sostenere l'ambito locale è ancora più importante in un momento di difficoltà come quello che stiamo attraversando»

307mila euro di contributi al territorio nel 2013: la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate conferma la sua mission di banca locale anche per l'anno che si sta chiudendo. «Per statuto la Bcc destina quota parte dell'utile per contribuire all'attività e alle iniziative di enti, amministrazioni comunali e associazioni -spiega il presidente della Bcc Roberto Scazzosi-; impegno che assume ancora più rilevanza in un momento di difficoltà come quello che stiamo attraversando e che evidenzia la fedeltà alla nostra mission locale».
I contributi per il 2013 complessivamente valgono oltre 307mila euro e si articolano in quattro ambiti tematici (cultura, educazione, attività socio sanitarie e sport) e una voce legata alla storia e ai valori della Bcc e che dimostra la vicinanza alle istituzioni della Chiesa: per sostenere le attività di parrocchie e oratori del territorio nel 2013 la banca ha stanziato quasi 72mila euro.
L'area socio sanitaria ha visto la Bcc collaborare con AVIS Legnano, proseguire il supporto all'Ong Vispe per interventi sanitari in Africa, con la sezione di Legnano della Lega Italiana Lotta ai Tumori (Lilt), che ha visto la tradizionale presenza dell'Unità mobile sul piazzale della Bcc per lo screening gratuito in occasione della settimana nazionale della prevenzione oncologica, e con la cooperativa Anaconda di Varese che si occupa di ragazzi disabili.
Nell'ambito culturale i contributi hanno mantenuto, fra le tante iniziative, il fil rouge dell'attività musicale con il sostegno all'attività concertistica del Coro e Orchestra Amadeus, del Corpo Musicale di Busto Garolfo, al concerto che la Bcc sponsorizza a Villa Cagnola di Gazzada per "Musica in Villa" (quest'anno con esibizione del quartetto Bislacco) e agli Aperitivi in concerto, il poker di concerti autunnali della domenica mattina in sala Ratti a Legnano. Da citare anche il sostegno all'associazione Busto Arsizio Film Festival e alla rassegna teatrale "Donne InCanto", che si è sviluppata in primavera fra i comuni dell'Alto Milanese.

Passando all'ambito educativo/formativo, l'impegno della Bcc si è concretizzato nelle celebrazioni del centenario della scuola Carducci di Legnano e nel progetto di educazione alle emozioni realizzato nelle scuole dell'infanzia Barbara Melzi di Legnano, oltre al programma di educazione musicale nelle aule delle scuole di Busto Garolfo dal Corpo Musicale cittadino.
L'ambito sportivo ha visto il supporto alle manifestazioni e all'attività delle società. Fra le manifestazioni da citare la Legnano Night run, la Busto Garolfo di sera e l'Open tennis Bcc, fra le società la Pallacanestro Varese per il progetto "Io tifo con il cuore" destinato ai giovanissimi, l'Associazione Bustese Calcio e l'Associazione ciclistica Bustese per l'organizzazione della Tre sere ciclistica nel velodromo cittadino.