TAB SOCI LATERALE
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Newsletter_icon
blog_icon_BG
 
titolo

Comunicati stampa

 
Comunicati stampa
27/01/2014
Corso di fotografia base, giovedì 30 gennaio via alla nona edizione
A Busto Garolfo la presentazione del nuovo ciclo di lezioni organizzate dal Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e dal circolo fotografico ChiaroScuro

Tecnica e cuore. Sono questi gli ingredienti per poter realizzare una bella fotografia. La conoscenza della macchina fotografica, l'utilizzo sapiente di diaframmi e tempi e la capacità di saper inquadrare in modo corretto devono coniugarsi con l'estro creativo di ciascuno. E il risultato è certo: sarà una fotografia bella e personale.
In attesa del lancio della nuova edizione del concorso fotografico, il Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e il circolo fotografico ChiaroScuro organizzano la nona edizione del "Corso di fotografia base". Da giovedì 30 gennaio a giovedì 3 aprile, sono previste dieci lezioni serali e tre uscite "sul campo" per conoscere i segreti della fotografia: come valutare la luce, quali obiettivi preferire, la messa a fuoco e l'inquadratura, ma anche per imparare le tecniche del digitale e della stampa. Il tutto per realizzare e personalizzare le proprie immagini, sfruttando al meglio le potenzialità delle fotocamere sia digitali sia tradizionali a pellicola, reflex o compatte. Il corso viene presentato giovedì 30 gennaio (alle 21.30 in sala Don Besana a Busto Garolfo), seguiranno nove lezioni teoriche e tre uscite didattiche.
«Sempre più persone scopropono la passione per la fotografia per immortalare i momenti più significativi, ma anche per esprimere un pensiero, un sentimento», premette il presidente del Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Maria Carla Ceriotti. «Per questo abbiamo voluto riproporre il corso di fotografia base, un'iniziativa dedicata a chi vuole imparare a usare bene la propria macchina fotografica, ma anche chi vuole migliore i priori scatti».
Le lezioni teoriche, che avranno inizio alle 21, sono previste nei giovedì 6, 13, 20 e 27 febbraio, 6, 13 20 e 27 marzo e 3 aprile. I soci del circolo fotografico ChiaroScuro affronteranno i temi più tecnici, dall'impostazione della fotocamera all'esposizione e messa a fuoco, dalla composizione ai formati digitali, sensibilità e bilanciamento, per arrivare alla camera chiara e alla pubblicazione. Previste anche tre uscite didattiche la domenica mattina dalle 8.30 alle 13: il 2 marzo la meta sarà al parco di Legnano, il 16 marzo l'uscita avrà come oggetto la foto "di strada" e di architettura e il 30 marzo ci si concentrerà sugli scatti di azione e movimento.
Le lezioni si svolgono nella sala Don Besana della Bcc, in via Manzoni 50 a Busto Garolfo. La serata di presentazione in programma giovedì 30 gennaio è gratuita ed aperta a tutti. Per la partecipazione al corso non è richiesta alcuna macchina fotografica specifica; è possibile portare quella che si ha oppure riceverne una in prestito tra quelle messe a disposizione dagli organizzatori.
Per informazioni, costi e iscrizioni contattare gli organizzatori: Circolo Culturale e Ricreativo CCR ccrbustobuguggiate@alice.it oppure circolo fotografico ChiaroScuro info@cfchiaroscuro.net.