TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

Comunicati stampa

 
Comunicati stampa
20/10/2014
Prevenzione, doppio appuntamento con la Lilt di Legnano
Giovedì 23 ottobre l’incontro pubblico a Busto Garolfo e lunedì 27 ottobre il concerto a Legnano: due iniziative organizzate dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori con il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

Due appuntamenti non solamente per parlare, ma soprattutto per riflettere sulla tema della prevenzione. Giovedì 23 ottobre e lunedì 27 ottobre la delegazione legnanese della Lilt - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – in collaborazione con il Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc e con il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, propone un doppio momento per sensibilizzare la popolazione sulla necessità di fare prevenzione.

Le iniziative si inseriscono nel programma dell’Ottobre Rosa: rassegna di appuntamenti dedicati al tema della prevenzione con la quale la delegazione della Lilt legnanese celebra i primi 30 anni di attività e di presenza sul territorio. Una presenza importante che si concretizza di iniziative mirate, nel solco di quel “Prevenire è vivere” che è il motto della Lilt. «Il nostro ambulatorio di prevenzione della cute all’ospedale di Legnano è un punto di riferimento per la diagnosi precoce e arriva a fare 150/200 visite al mese con la collaborazione di qualificate dermatologhe», osserva Anna Daverio coordinatrice della delegazione Lilt di Legnano. Inoltre, «grazie alla collaborazione e alla sensibilità di amici come la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, sempre stata attenta nei confronti della nostra attività, la Lilt ha potuto dare vita a molte iniziative».

Da oltre dieci anni la Bcc organizza la tappa a Busto Garolfo dell’unità mobile della Lilt in occasione della Settimana per la prevenzione oncologica. «Il successo di questa iniziativa ci ha spinto a rafforzare la collaborazione», osserva il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto Scazzosi. «Come banca locale siamo sempre attenti ai temi sociali e sanitari. La campagna di prevenzione promossa dalla Lega Tumori di Legnano ci permette di essere ancora più vicini al territorio».

Il tema della prevenzione sarà affrontato in modo diretto nell’incontro pubblico in programma a Busto Garolfo. Giovedì 23 ottobre infatti sono previste tre testimonianze di persone che hanno scoperto e affrontato la malattia. Il loro intervento sarà supportato dala psicologa psicoterapeuta Franca Castelnuovo e dal presidente della delegazione Lilt di Legnano Flavio Giranzani. L’incontro “Prevenire è vivere: testimonianze”, moderato da Anna Daverio coordinatrice Lilt delegazione di Legnano, si svolgerà nell’auditorium Don Besana della Bcc a Busto Garolfo, con inizio alle 21 ad ingresso libero.

Il secondo appuntamento è invece previsto a Legnano lunedì 27 ottobre. Nella sala Ratti di corso Magenta, il coro sinfonico Amadeus diretto dal maestro Marco Raimondi terrà il concerto “Musica in Rosa”. Inizio alle 21 con ingresso libero.

lilt rosa ottobre