TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

Comunicati stampa

 
Comunicati stampa
22/07/2015
“Musica in Villa” omaggia Carl Philipp Emanuel Bach

Venerdì 24 luglio sul palco di Villa Cagnola Abendlied Ensemble, con i solisti Chiara Nicora, Fabio De Leonardis e Alberto Cesaraccio, si esibirà in tre concerti del più famoso figlio di Bach, Carl Philipp Emanuel. La serata è organizzata dalla Pro Loco con il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

Sarà l’Abenlied Ensemble con il trio solistico composto da Chiara Nicora (fortepiano), Fabio De Leonardis (violoncello) e Alberto Cesaraccio (oboe), l’interprete di “Omaggio a C.P.E. Bach”, il figlio più noto di Johann Sebastian, nel concerto in programma venerdì 24 luglio alle 21.00 a Villa Cagnola a Gazzada Schianno (VA) per “Musica in villa”. L’ensemble, impegnata a promuovere la musica del periodo barocco e classico anche con strumenti originali, eseguirà di Carl Philipp Emanuel Bach il Concerto Wq 23 in re minore per fortepiano e orchestra, il Concerto Wq. 164 in si b magg. per oboe e orchestra e il Concerto Wq 170 n.1 in la per violoncello e orchestra.

Il concerto è organizzato dalla Pro Loco con il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.


Dichiara il presidente della Bcc Roberto Scazzosi: «Come banca locale impegnata a sostenere le eccellenze che il nostro territorio sa esprimere, confermiamo anche quest’anno il nostro appoggio a “Musica in Villa”, una manifestazione che è per gli appassionati un riferimento sicuro per la qualità altissima degli interpreti che propone e per la cornice unica in cui si inserisce».

Il concerto si terrà anche in caso di pioggia.

Ingresso 15€, ridotto 10€.

Profilo artisti:

Chiara Nicora
Diplomata in pianoforte con il massimo dei voti, e successivamente in clavicembalo, si perfeziona poi con S. Perticaroli, A. Lonquich, L. Romanini e M. Mika. e per la musica barocca con L. Alvini, C. Banchini, R. Gini, M. Henry, E. Fadini. Svolge attività concertistica sia come pianista che come cembalista collaborando con Milano Classica, I Solisti di Pavia, l’Ensemble concertante d’archi della Scala, con cui ha suonato in varie città italiane ed estere anche in qualità di solista. Ha inciso per le case discografiche Bongiovanni, Map e Frame, Brilliant. Si è laureata in discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (Dams) presso l’università di Bologna conseguendo il massimo dei voti e la lode e in Musicoterapia alla “Cittadella” di Assisi. È docente al conservatorio di Piacenza.


Fabio De Leonardis
Diplomato sotto la guida del maestro Paternoster, e premiato in importanti concorsi in Italia e all’estero, si è perfezionato con maestri di fama mondiale quali Sergio Patria, Arturo Bonucci, Michael Flaksman, Elias Arizcuren. Ha collaborato con diverse orchestre quali l’orchestra della Provincia di Bari, del teatro Petruzzelli, del Teatro Comunale di Bologna, da Camera di Bologna, Kammermusick di Napoli e con l’Ente concerti Marialisa de Carolis. Ha tenuto concerti in tutta Italia, tournées in Francia, Spagna, Austria, Germania, Olanda, Malta, Argentina e Giappone. Attualmente insegna Musica da Camera al Conservatorio di Sassari.


Alberto Cesaraccio
Oboista e compositore, si è perfezionato con Pietro Borgonovo e Hans Elhorst. Ha suonato per i maggiori enti italiani (Accademia Chigiana di Siena, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival di Taormina, Serate Musicali di Milano, Accademia Filarmonica Romana, Festival SpazioMusica ed Ente Lirico di Cagliari, Festival de la Rive Gauche di Torino, Roma Europa Festival, Unione Musicale di Torino), e svolto tournées in Libano, Siria, Egitto, Austria, Spagna, ex Jugoslavia, Repubblica Ceca, Ungheria, Montenegro, Francia, Germania, Belgio, Portogallo, Australia, Giappone, Usa, Messico e Kazakistan. Ha registrato per la Rai e inciso per la Frequenz, la Edipan e la Bongiovanni. Già primo oboe solista dell’orchestra Sinfonica di Sassari, dal 1980 insegna oboe al conservatorio di Sassari.

musica in villa 2015

nella foto Chiara Nicora