TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

Comunicati stampa

 
Comunicati stampa
23/09/2016
Varese, 27 settembre - Giovani e prima casa, un convegno sul leasing abitativo

Iccrea Bancaimpresa e Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate con Assilea organizzano un momento di confronto per presentare le opportunità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 per l’acquisto della prima abitazione

Comprare casa in leasing può essere particolarmente vantaggioso grazie agli sgravi fiscali introdotti dalla Legge di Stabilità. Ma quali vincoli comporta? E quali le differenze con il tradizionale mutuo? Iccrea Bancaimpresa e Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, in collaborazione con Assilea - Associazione italiana Leasing, organizzano un convegno martedì 27 settembre (inizio ore 17) al centro congressi Ville Ponti - Villa Andrea - di Varese per presentare la nuova opportunità dedicata in particolare ai giovani. Con “Una casa in leasing, nuove opportunità per comprare l’abitazione principale” il mondo del credito, i costruttori e gli agenti immobiliari si confrontano sulle possibilità e sui vantaggi offerti dal leasing abitativo.

La Legge di Stabilità 2016 ha introdotto il leasing per la prima casa. Una formula, quella del leasing immobiliare, importante per le imprese ma sconosciuta ai privati che fino ad oggi non hanno avuto alcuna convenienza economica e fiscale ad acquisire in leasing un’abitazione. La legge ha però introdotto una serie di agevolazioni fiscali e di garanzie che possono rendere vantaggiosa questa scelta: per esempio, i giovani di età inferiore a 35 anni possono detrarre dalle tasse il 19% dei canoni di locazione finanziaria fino a un massimo di 8mila euro annui ed il 19% del prezzo di riscatto finale fino a un massimo di 20mila. Unico vincolo: reddito non superiore ai 55mila euro.

«Capire per fare la scelta migliore», premette Luca Barni, direttore generale della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate che aprirà i lavori del convegno. «La casa è un bene importantissimo per le famiglie; spesso però diventa un investimento che i giovani non riescono a sostenere. Siamo una banca proattiva attenta alle novità. E novità come questa possono trasformarsi in opportunità per i giovani che vogliono acquistare la prima casa».

Dopo i saluti e l’introduzione di Barni, il convegno vedrà gli interventi di Andrea Albini responsabile Centro Imprese Milano di Iccrea Bancaimpresa, Orlando Saibene presidente di ANCE Varese, Dino Vanetti vicepresidente provinciale di FIMAA Varese e di Gianluca De Candia direttore generale di Assilea.


CONVEGNO

Una casa in leasing - Nuove opportunità per comprare l’abitazione principale


Martedì 27 settembre, ore 17.00

Centro Congressi Ville Ponti - Villa Andrea

Piazza Litta 2, Varese



PROGRAMMA

17.00 - Registrazione dei partecipanti

17.30 - Apertura dei lavori e saluti: Luca Barni Direttore Generale BCC Busto Garolfo e Buguggiate

17.40 - Andrea Albini Responsabile Centro Imprese Milano di Iccrea Bancaimpresa: Presentazione IBI, Referenti Commerciali sul territorio e prodotti

17.50 - Enrico Bertoni Vice Presidente ANCE Varese

18.00 - Dino Vanetti Vicepresidente Provinciale FIMAA Varese

18.10 - Gianluca De Candia Direttore Generale Assilea: Legge di Stabilità: Leasing Abitativo

18.55 - Spazio riservato alle domande

19.10 - Chiusura lavori. Segue aperitivo


Modera Marco Giovannelli Direttore di Varesenews