TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
Comunicati CCR
30/01/2014
“La natura fantastica” del carnevale di Venezia
Sabato 22 febbraio giornata dedicata alle maschere della laguna. Iscrizioni entro il 13 febbraio

carnevale veneziaTra i più conosciuti ed apprezzati carnevali del mondo, il carnevale di Venezia è entrato anche quest’anno nella programmazione del CCR. L’appuntamento è per sabato 22 febbraio per una giornata dedicata alla scoperta delle maschere più belle e più curiose in una città che è sicuramente tra le più suggestive in assoluto. L’edizione del carnevale veneziano 2014 si preannuncia ricca di sorprese e proposte. Il tema dominante indicato dagli organizzatori è “La natura fantastica”, ovvero “il Carnevale del fiabesco, del meraviglioso e del fantastico. Il Carnevale della fantasia e della natura”. Venezia quindi si prepara a dare vita ad un carnevale globale perché ogni cultura ha, fin dalle proprie origini, attinto al patrimonio del fantastico e del fiabesco come metafora narrativa della vita; ma anche un carnevale dell’attualità perché il fiabesco naturalistico è il modo con cui affrontare, nella festa, i temi profondi del rapporto tra il genere umano e l'ambiente: i boschi, le valli, i mari, i monti, le lagune e le misteriose creature animali e vegetali che li abitano.
L’obiettivo del carnevale di Venezia 2014 è quindi quello di stimolare il pubblico a riscoprire, con i mascheramenti individuali e con quelli urbani, il rilievo del fantastico, popolare e colto, esoterico e didascalico, nel suo rapporto tra l’uomo e l’ambiente.
Inoltre il programma della giornata di sabato 22 febbraio offre interessanti spunti come il teatro itinerante "I Segreti di Venezia" previsto in piazza San Marco alle 11, alle 14.30 e alle 16.30, e la tradizionale Festa delle Marie dalle 14.30 sempre in piazza San Marco. La Festa delle Marie ricorda l’omaggio che il Doge portava annualmente a dodici bellissime e umili fanciulle veneziane, dotandole munificamente per il matrimonio con i gioielli dogali. Oggi rappresenta un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana.

Programma:
Ore 6.30: partenza da Buguggiate
Ore 7.00: partenza da Busto Garolfo
L’intera giornata è libera per partecipare alle manifestazioni legate al carnevale. Il rientro è previsto in tarda serata.

Quota di partecipazione: 35 euro

Iscrizioni entro il 13 febbraio 2014 compilando l’apposito modulo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni, prenotazioni e conferme, è possibile rivolgersi ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del CCR in via Busto Arsizio 23, Sala Don Besana, a Busto Garolfo (tel/fax 0331.560211 - cellulare 333.3402169 - email: ccrbustobuguggiate@alice.it ).

Scarica il modulo di iscrizione.