TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
Comunicati CCR
30/04/2014
Maggio Fotografico in Bcc
Da Capa a Jodice, dal bianco e nero al ritratto: quattro lezioni organizzate dal CCR con il circolo fotografico Chiaroscuro
ccr maggio fotograficoQuattro lezioni per incontrare grandi maestri e approfondire i segreti della fotografia. Il Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate in collaborazione con il Circolo fotografico Chiaroscuro organizza il “Maggio Fotografico” un ciclo di incontri curato da Dario Ferrè critico d’arte e di fotografia e da Andrea Simeone fotografo e scrittore napoletano. L’iniziativa, che vuole rappresentare un’occasione di approfondimento del concorso fotografico, si apre giovedì 8 maggio con la storia di un grande maestro della fotografia del secolo scorso: Endre Friedmann, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Robert Capa. “Accadde una notte” è il titolo della serata per conoscere il grande fotografo ungherese scomparso nel 1954 durante la prima guerra di Indocina che è stato tra i fondatori dell’agenzia Magnum e che con i suoi scatti ha fatto la storia della fotografia.
L’incontro in programma giovedì 15 maggio è invece dedicato Mimmo Jodice, un altro grande maestro della fotografia. Fotografo di avanguardia fin dagli anni Sessanta, attento alle sperimentazioni ed alle possibilità espressive del linguaggio fotografico, è stato protagonista instancabile nel dibattito culturale che ha portato alla crescita e successivamente alla affermazione della fotografia italiana anche in campo internazionale. Già docente all’Accademia delle Belle Arti di Napoli, ha esposto a Philadelphia, Mosca, San Paolo, Torino e Napoli. Nel 2003 è stato il primo fotografo a ricevere il Premio “Antonio Feltrinelli” dell’Accademia nazionale dei Lincei. Nel 2006 l’Università Federico II gli ha conferito la Laurea Honoris Causa in Architettura.
La serata di giovedì 22 maggio è invece dedicata al tema del bianco e nero, tema essenziale per chi ama fotografare. Dall’inquadratura allo scatto, per arrivare alla ricerca della luce e alla produzione. L’ultimo incontro, previsto giovedì 29 maggio, è dedicato alla fotografia di ritratto.
La partecipazione alle lezioni prevede una quota di iscrizione: 10 euro per una singola serata, 30 euro per l’intero ciclo di quattro lezioni. Gli incontri si svolgono nella sala Don Besana della Bcc di Busto Garolfo in via Manzoni 50; inizio alle 21. Per informazioni: info@cfchiaroscuro.net, www.cfchiaroscuro.net .