TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
Comunicati CCR
17/07/2014
L’isola Bella e l’isola dei Pescatori
Sabato 9 agosto gita sul Lago Maggiore. Iscrizioni entro il 31 luglio

isola belIl Lago Maggiore è la meta prescelta dal Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc per la tradizionale gita agostana. Sabato 9 agosto infatti il CCR ha organizzato una mezza giornata alla scoperta di Stresa, ma soprattutto di due affascinanti isole che caratterizzano il lago: l’isola Bella e l’isola dei Pescatori. La prima è occupata da palazzo Borromeo e dal giardino all’italiana che si snoda attorno. Fino al 1632 l’isola Bella non era altro che uno scoglio a 400 metri al largo di Stresa. Fu però Carlo III Borromeo a volervi costruire un grandioso palazzo dedicato alla moglie, Isabella D’Adda, affidando i lavori al progettista milanese Angelo Crivelli, al quale si deve anche la progettazione dell'impianto di base dei giardini. All’interno del palazzo è possibile visitare i saloni e le camere del piano nobile, realizzati dal XVII al XIX secolo, e nella parte inferiore, le grotte che tanto estasiarono Stendhal. All’interno vi sono tele del Cerano, di Francesco del Cairo, di Giordano, di Salvator Rosa, del fiammingo Muller detto il Tempesta e la bella galleria degli arazzi, così detta per i suoi enormi arazzi fiamminghi in seta e oro. I giardini esterno conservano una incredibile varietà di piante esotiche. L’isola dei Pescatori, invece, è l’unica isola delle Isole Borromee ad essere stabilmente abitata. Ospita infatti un piccolo centro abitato, dalle caratteristiche case a più piani (con lunghi balconi per essiccare il pesce), con una piazzetta, caratteristici vicoli stretti, il lungolago e la via principale a permettere gli spostamenti. L’isola è abitata da almeno 700 anni.
Nel programma che viene proposto, oltre alla breve navigazione per raggiungere le due isole e la loro visita guidata, sono previsti anche del tempo libero per passeggiare a Stresa e la cena a chiusura della giornata.

Programma:
Partenza nel primo pomeriggio
da Busto Garolfo alle ore 13,30
e Buguggiate alle ore 14,00
Arrivo a Stresa, tempo libero. Imbarco e tappa all’isola Bella per la visita guidata della villa e dei giardini, poi partenza per l’Isola dei Pescatori.
Cena e rientro in tarda serata

Quota di partecipazione:
soci CCR e aggregati: 60 euro
soci BCC e clienti: 65 euro

Iscrizioni entro il 31 luglio 2014 compilando l’apposito modulo, fino ad esaurimento posti disponibili .

Per informazioni, prenotazioni e conferme, è possibile rivolgersi ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del CCR in via Busto Arsizio 23, Sala Don Besana, a Busto Garolfo (tel/fax 0331 560211 - email: ccrbustobuguggiate@alice.it).

Scarica il modulo di iscrizione