TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
Comunicati CCR
30/01/2015
Angelo Pinciroli torna in Bcc per il Concerto di Carnevale

Appuntamento il 21 febbraio a Busto Garolfo. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria dal 5 febbraio

Angelo Pinciroli concerto 8 marzoAngelo Pinciroli concede il bis. Dopo il successo dell’anno scorso, il Circolo Culturale e Ricreativo della nostra Bcc per il Concerto di Carnevale ha richiamato sul palco dell’auditorium don Besana il musicista che ha mosso i primi passi tra le sette note proprio a Busto Garolfo. Il 21 febbraio, la tromba solista dell’orchestra Fondazione Arena di Verona proporrà un concerto-spettacolo con i suoi amici: al suo fianco ci sarà il pianista e compositore Pietro Salvaggio, mentre la parte ritmica sarà affidata all’orchestra a fiati Santa Cecilia di Uboldo. Inizio alle ore 21.
Diplomato in tromba al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e con all’attivo un corso di direzione d’orchestra tenuto dal maestro Julian Kovatchev, Angelo Pinciroli ha calcato i più prestigiosi palcoscenici d’Europa, da Vienna a Londra, diretto da bacchette del calibro di Lorin Maazel, George Pretre, Alain Lombard, Claudio Scimone e Julian Kovatchev. Nel suo curriculum, compaiono collaborazioni con importanti complessi musicali italiani quali, per esempio, le orchestre del teatro alla Scala, della Rai di Milano e della Fenice di Venezia, ma anche partecipazioni a concerti live con autori come Franco Battiato, Fabrizio De Andrè e Luciano Ligabue. È del 1993 il ruolo di prima tromba e tromba solista nell'orchestra della Fondazione Arena di Verona, importante coronamento per la carriera di questo artista apprezzato, nel mondo della musica, per la straordinaria tecnica e la grande sensibilità musicale, ma anche per l’indiscutibile simpatia.
Pietro Salvaggio è diplomato in pianoforte, in composizione e in direzione d’orchestra. Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici di importanza nazionale ed internazionale, classificandosi sempre ai primi posti e all’età di 15 anni si è aggiudicato il secondo premio nel concorso “Franz Liszt” di Livorno. Ha lavorato come Maestro accompagnatore presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Danza Classica a Torino e con la Royal Academy of London. Alla Scala di Milano ha collaborato con i più grandi maestri della danza, come Carla Fracci, Oriella Dorella, Alvin Alley, Rudolf Nurejev. Ha partecipato all’allestimento della prima mondiale del balletto Zorba il Greco interpretato dal ballerino Vladimir Vassiliev, con la direzione dell’autore Mikis Theodorakis e del coreografo Lorca Massine. Ha scritto numerosi pezzi cameristici per voce e pianoforte, musica sacra e composizioni per piccola orchestra; ha lavorato anche in ambito jazzistico. A Verona collabora stabilmente come pianista con la Fondazione Arena.

L’ingresso al Concerto di Carnevale è libero con prenotazione obbligatoria: anche se gratuito, occorre prenotare il biglietto rivolgendosi direttamente al CCR ogni giovedì a partire dal 5 febbraio presso la sala Don Besana (via Manzoni 50 a Busto Garolfo) dalle 21 alle 22, oppure telefonando allo 0331.560211.