TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
Comunicati CCR
20/03/2015
Prevenzione, il 25 marzo l’Unità mobile della LILT a Busto Garolfo

Anna Daverio, responsabile LILT di Legnano, presenta l’iniziativa promossa dal CCR e dalla nostra Bcc

 

liltIn occasione della tappa che l’unità mobile della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori farà a Busto Garolfo mercoledì 25 marzo, ospitiamo il contributo di Anna Daverio, referente della delegazione di Legnano della LILT con cui il Circolo Culturale e Ricreativo e la nostra Bcc collaborano da tempo.
«Prevenire è vivere: questo lo slogan della LILT. E prevenire dovrebbe essere la parola chiave del nostro vivere sano. La sanità continuamente si rivolge alla popolazione organizzando screening per varie patologie suscitando la sensibilità delle persone la cui partecipazione è molto aumentata negli ultimi anni. In questo la LILT fa un servizio capillare facendo attività di promozione della salute per quanto riguarda la prevenzione primaria che consiste nel consigliare un’educazione sanitaria (per esempio attraverso la campagna antifumo o le regole alimentari) e la prevenzione secondaria che comprende la diagnosi precoce della malattia permettendo così di intervenire precocemente sulla stessa. Durante la Settimana nazionale della Prevenzione Oncologica la LILT va letteralmente incontro alla cittadinanza nel portare le visite nelle città. Anche quest’anno l’unità mobile si avvicina al nostro territorio proponendo visite alla cute, al cavo orale e al seno con la presenza di medici qualificati. È un incontro che vuole sottolineare quanto poco basti per effettuare un controllo e quanto la prevenzione e la diagnosi precoce siano davvero importanti. Attraverso questi momenti abbiamo trovato persone a rischio o con già i sintomi della patologia e siamo riusciti a creare percorsi di accertamenti e cura evitando grosse problematiche. Questo ci rende consapevoli dell’importanza della nostra presenza e ci spinge a proseguire».
Mercoledì 25 marzo l’unità mobile sarà a Busto Garolfo nel piazzale antistante la Bcc in via Manzoni 50. Dalle 10 alle 13.30 sarà possibile sottoporsi a visite specialistiche al cavo orale e alle cute; dalle 14.30 alle 18 sono previste le visite specialistiche al seno. È possibile accedere alle visite fino ad esaurimento dei posti disponibili.