TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
Comunicati CCR
03/04/2015
Pavia, i Capolavori della Johannesburg Art Gallery
Sabato 25 aprile visita alla mostra allestita nelle scuderie del Castello Visconteo. Iscrizioni entro il 16 aprile
pavia 2015Da una mostra alla città che la ospita. Il Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc torna a riproporre la visita  ad una mostra abbinata alla scoperta di una città. La proposta arriva in occasione della mostra “Capolavori della Johannesburg Art Gallery. Da Degas a Picasso” allestita nelle scuderie del Castello Visconteo di Pavia ed è in programma nella giornata di sabato 25 aprile.
Ideata, prodotta, organizzata da ViDi in collaborazione con il Comune di Pavia e la Johannesburg Art Gallery e realizzata con la consulenza scientifica di Simona Bartolena, la mostra presenta un nucleo importante di capolavori provenienti da uno dei più significativi musei d’arte del continente africano, offrendo al pubblico un’occasione unica per scoprire e conoscere da vicino una raccolta di opere difficilmente visibile in altre sedi. In esposizione oltre sessanta opere, tra oli, acquerelli e grafiche, che portano le firme di alcuni dei principali protagonisti della scena artistica internazionale del XIX e del XX secolo: da Edgar Degas a Dante Gabriel Rossetti, da Jean Baptiste Corot a Alma Tadema, da Vincent Van Gogh a Paul Gauguin, da Antonio Mancini a Paul Signac, da Pablo Picasso a Francis Bacon, da Roy Lichtenstein a Andy Warhol e molti altri.
Il programma prevede anche la visita al Castello Visconteo di Pavia che, costruito nel 1360 da Galeazzo II Visconti come un grandioso parco di caccia (che si estendeva originariamente per una decina di chilometri, fino alla Certosa)  divenne soprattutto la splendida sede di una corte raffinata. Teatro della celebre battaglia che si combatté nel Parco nel 1525, mutilato nel lato nord dalle artiglierie francesi nel 1527 durante il sacco della città e successivamente divenuto caserma, il Castello di Pavia è stato acquistato dal Comune, restaurato negli anni ’20 e ’30 del secolo scorso. È sede dei Musei Civici e ospita la civica Pinacoteca Malaspina.
A conclusione della giornata è previsto il pranzo in agriturismo e una visita alla splendida Certosa di Pavia che fu edificata da Gian Galeazzo Visconti alla fine del XIV secolo ed è dal 1866 monumento nazionale.
 
Programma:
Partenza da Busto Garolfo alle ore 8;
visita guidata presso le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia della mostra  “Capolavori della Johannesburg Art Gallery. Da Degas a Picasso”;
al termine visita del Castello Visconteo;
pranzo all’agriturismo Granai Certosa in frazione Torriano;
trasferiremo alla Certosa di Pavia;
rientro previsto per le ore 20.00

Quote di partecipazione:
soci CCR e aggregati: 60 euro
soci  BCC e clienti: 65 euro
 
Iscrizioni entro il 16 aprile 2015 compilando l’apposito modulo fino ad esaurimento posti disponibili.
 
Per informazioni, prenotazioni e conferme, è possibile rivolgersi ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del CCR in via Busto Arsizio 23, Sala Don Besana, a Busto Garolfo (tel/fax 0331 560211 - email: ccrbustobuguggiate@alice.it).