TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
Comunicati CCR
29/04/2015
Sirmione, la Perla del Lago di Garda
Sabato 30 maggio gita nella splendida cittadina bresciana. Iscrizioni entro il 21 maggio

sirmioneDefinita la “Perla del Garda”, Sirmione è la destinazione dell’uscita che il Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc ha programmato per sabato 30 maggio. Una gita di una sola giornata per ammirare le bellezze che questa cittadina ricca di storia e di fascino custodisce. Già la collocazione geografica è di grande suggestione: Sirmione infatti sorge su una penisola che si protende nel lago di Garda dalla sponda bresciana. Sua caratterista è il castello scaligero che, completamente circondato dall’acqua, domina il lago dall’alto del suo mastio, la torre più elevata. Il castello ha una datazione piuttosto complessa in quanto le analisi murarie hanno portato all’identificazioni di tre fasi: la prima che risale all’epoca di Mastino I della Scala (XIII secolo.), la seconda ai primi anni del XIV secolo, la terza alla metà del XIV secolo. Al complesso del castello si collega la chiesa di santa Maria al Ponte, detta anche Oratorio della Beata Vergine al Ponte, ma chiamata sant’Anna dagli abitanti del borgo. La chiesetta è da alcuni ritenuta la cappella della guarnigione di stanza al castello; nel Quattrocento era una piccola cappella, probabilmente un piccolo santuario come dimostrerebbe il frammento di affresco trecentesco posto sopra l’altare.
Proprio sulla punta della penisola di Sirmione, rimangono i ruderi di una grandissima villa di epoca romana: le Grotte di Catullo, che conservano affreschi risalenti al I e II secolo a.C, costituiscono la più imponente zona archeologica dell’Italia settentrionale. Della villa vera e propria non è rimasto quasi nulla, ciò che si può vedere sono le sostruzioni, cioè le poderose opere murarie destinate a sostenere l’edificio e collocate al di sotto di esso, ed alcuni ambienti di servizio.
Sirmione è una cittadina elegante che offre anche molte occasioni per una bella passeggiata e per fare dello shopping.

Programma
Partenza ore 7 dalla sede Bcc di Busto Garolfo
Arrivo a Sirmione, incontro con la guida per la visita del centro storico
Pranzo in ristorante
Pomeriggio libero per visita individuale
Ore 18 partenza per il rientro

Quota di partecipazione
Soci CCR e aggregati: 65 euro
Soci e clienti BCC: 70 euro

Iscrizioni entro il 21 maggio 2015 compilando l’apposito modulo. Posti disponibili: 50.

Per informazioni, prenotazioni e conferme, è possibile rivolgersi ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del CCR in via Busto Arsizio 23, Sala Don Besana, a Busto Garolfo (tel/fax 0331 560211 - email: ccrbustobuguggiate@alice.it).

Scarica il modulo di iscrizione qui