TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
Comunicati CCR
12/06/2015
Il Duomo e la Villa Reale di Monza
Domenica 5 luglio visita culturale nella città della Corona Ferrea

villa monzaUn pomeriggio per ammirare i tesori di Monza: il Duomo di san Giovanni Battista e la Villa Reale. Il Circolo Culturale e Ricreativo propone per domenica 5 luglio un’uscita culturale nella città della Corona Ferrea. Il programma prevede la visita guidata del Duomo dedicato a San Giovanni Battista che rappresenta il centro spirituale della città, la cui fondazione è legata alla regina dei Longobardi Teodolinda.

All’interno sono custodite sia delle importanti opere d’arte, fra queste spicca il ciclo quattrocentesco della Cappella di Teodolinda affrescata dagli Zavattari, e dei tesori unici e preziosissimi come la Corona Ferrea che venne usata dall’Alto Medioevo fino al XIX secolo per l’incoronazione dei Re d'Italia e che, secondo la tradizione, contiene uno dei chiodi usati per la crocefissione di Cristo.
A seguire è prevista la visita della Villa Reale: uno degli esempi più conosciuti e ammirati di stile neoclassico, edificata alla fine degli anni settanta del Settecento per volere di Ferdinando d’Austria, quarto figlio dell’imperatrice Maria Teresa, come residenza di delizie per i periodi estivi. A conclusione della giornata, ai partecipanti sarà offerto un aperitivo ai partecipanti.

Programma:
Ore 12.15: partenza dalla sede BCC di Buguggiate
Ore 13: partenza dalla sede BCC di Busto Garolfo
Visita guidata del Duomo di Monza
Visita della Villa Reale
Happy hour
Rientro previsto per le ore 21.30

Quote:
Soci CCR e aggregati: 45 euro
Soci e clienti BCC: 48 euro

Per informazioni è possibile rivolgersi ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del CCR in via Busto Arsizio 23, Sala Don Besana, a Busto Garolfo (tel/fax 0331 560211 - email: ccrbustobuguggiate@alice.it).