TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
Comunicati CCR
08/07/2015
“Quel ramo del Lago di Como …”

comoCittà di confine in bilico tra differenti culture, Como è la “capitale” del suo lago e la meta della gita che tradizionalmente il Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc organizza nel mese di agosto. Sabato 8 agosto infatti viene proposto una mezza giornata per scoprire una città ricca di storia, arte e natura con un programma che prevede la visita guidata di Como, un giro in battello sul lago e, a chiusura, la cena nel borgo di Argegno.
Sono diversi i motivi per cui Como merita una visita. Innanzitutto il centro storico che presenta ancora l’aspetto dell’originario castrum romano, con mura medievali ben conservate e grandi torri di vedetta (Porta Torre, Torre Gattoni, San Vitale). Tra le architetture religiose spicca il Duomo con la cupola progettata dall’architetto Filippo Juvara, ma anche la chiesa romanica di Sant’Abbondio e quella di S. Fedele, cuore della città murata. Ritenuti autentici capolavori sono i palazzi razionalisti eretti dal comasco Giuseppe Terragni: la Casa del Fascio, il Monumento ai Caduti, l’Asilo Sant’Elia e il Novocomum. Da segnalare anche il Tempio Voltiano che custodisce alcuni cimeli dello scienziato Alessandro Volta, altro illustre comasco, inventore della pila elettrica. Poco distante dal centro sorge l’imponente Villa Olmo di stile neoclassico che oggi è sede di mostre d’arte. Non certo ultimo, il lungolago sul quale si affaccia il centro storico e dal quale si ha una bella prospettiva del lago.
Essendo a Como, non poteva mancare la classica gita in battello sul lago. Con l’imbarcazione infatti si raggiungerà la località di Argegno, un piccolo paese che fa da ingresso alla Valle Intelvi e che conserva importanti testimonianze storiche come un ponte romano-medievale sul fiume Telo e resti di fortificazioni nel centro storico, dove è prevista la cena.

Programma:
Ore 13.00: partenza in autobus dalla sede Bcc di Buguggiate
Ore 13.45: partenza in autobus dalla sede Bcc di Busto Garolfo
Arrivo a Como, incontro con la guida per la visita del centro storico di Como, tempo libero.Ore 18.30: imbarco per Argegno per la cena.
Rientro in tarda serata con partenza da Argegno in autobus.

Quote di partecipazione:
soci CCR e aggregati: 60 euro
soci BCC e clienti: 65 euro

Iscrizioni entro il 30 luglio 2015 compilando l’apposito modulo ( clicca qui)  fino ad esaurimento posti disponibili.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del CCR in via Busto Arsizio 23, Sala Don Besana, a Busto Garolfo (tel/fax 0331 560211 - email: ccrbustobuguggiate@alice.it).