TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
Comunicati CCR
13/11/2015
Verona, la città e i mercatini di Natale
Domenica 6 dicembre visita alla città scaligera patrimonio Unesco. Iscrizioni entro il 30 novembre

Il occasione del Natale, il Circolo Culturale e Ricreativo della nostra Bcc propone la vista a Verona. Domenica 6 dicembre è infatti in programma una gita nella città scaligera nota come luogo della tragedia di Romeo e Giulietta e dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco per la sua struttura urbana e per la sua architettura. Verona è una città che vanta oltre duemila anni di storia e conserva ancora importanti testimonianze. Dell’epoca romana, il monumento più famoso in assoluto e diventato simbolo della città stessa,è l’Arena, il terzo anfiteatro romano in Italia per dimensione dopo il Colosseo e l’anfiteatro capuano, ma il meglio conservato tra questi. Molti gli edifici di culto che furono costruiti in epoca medievale: tra tutti, il più conosciuto è probabilmente la basilica di San Zeno, considerata uno dei capolavori del romanico in Italia. Quello scaligero è stato un periodo positivo per Verona sotto il profilo urbanistico: il centro storico (in particolare piazza Erbe, piazza dei signori e piazza San Zeno) presenta edifici nati durante la Signoria, come il palazzo del Podestà. L’epoca della dominazione veneziana a Verona ha caratterizzato molti edifici privati e militari: l’architetto veronese Michele Sanmicheli abbellì Verona di numerosi palazzi, e venne scelto dalla Serenissima per la costruzione delle porte d’ingresso alla città come Porta Nuova. È invece di epoca austriaca il gigantesco complesso militare, con un perimetro di 392 metri per 176 metri, e munito di numerose torri di guardia. Alle bellezze architettoniche e artistiche della città sarà dedicata la mattina con la visita guidata della città, passando anche dalla Casa di Giulietta.
Dopo il pranzo (libero) ci sarà la possibilità di visita di mercatini di Natale che Verona accoglie ogni anno nel suo centro storico. Accanto alle bancarelle, la città propone anche “Verona Mani Creative” mostra delle eccellenze dell’artigianato veronese promossa dalla Camera di Commercio al Palazzo della Gran Guardia. Appuntamento di alto valore artistico è la 32a “Rassegna Internazionale del Presepio nell’Arte e nella Tradizione” che viene proposta nella suggestiva cornice dell’Arena. La Stella Cometa che nasce dall’Arena è il simbolo della manifestazione.
Tutte le iniziative di Verona per il Natale: www.nataleinpiazza.it/2015/

Programma
Ore 6.45: partenza dalla sede Bcc di Buguggiate
Ore 7.15: partenza dalla sede Bcc di Busto Garolfo
Visita guidata della città di Verona
Pranzo libero
Visita ai mercatini di Natale
Rientro nel tardo pomeriggio

Quote
Soci CCR - 35 euro
Soci e clienti BCC - 40 euro

Iscrizioni entro il 30 novembre 2015 compilando l’apposito modulo, fino ad esaurimento posti disponibili.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del CCR in via Busto Arsizio 23, Sala Don Besana, a Busto Garolfo (tel/fax 0331 560211 - email: ccrbustobuguggiate@alice.it).

verona mercatini di natale