TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
Comunicati CCR
15/01/2016
Due gioielli di Milano: San Maurizio e Sant’Ambrogio

Domenica 31 gennaio 2016 vista alla “Cappella Sistina” milanese e alla basilica di Sant’Ambrogio. Iscrizioni entro il 22 gennaio

La prima uscita del 2016 del Circolo Culturale e Ricreativo della nostra Bcc è dedicata a due veri gioielli artistici di Milano. Domenica 31 gennaio nel capoluogo lombardo è infatti in programma la vista alla chiesa di San Maurizio e alla basilica di Sant’Ambrogio, due importantissime testimonianze storiche della città, impreziosite da opere di grande valore artistico. Per il ciclo di affreschi che ne impreziosisce l’interno, la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore è stata definita come la “Cappella Sistina” di Milano. Costruita nel 1503 come sede del più importante monastero femminile della città, la chiesa è caratterizzata da una netta divisione degli spazi interni: da una parte l’aula dei fedeli, dedicata al pubblico; dall’altra l’aula delle monache riservata alle monache di clausura. Lo spettacolo è dato dalle decorazioni: un vasto ciclo di affreschi di scuola leonardesca copre l’intera superficie interna.
Seconda solo al Duomo, la basilica di Sant’Ambrogio ha radici ben più antiche. Costruita nel IV secolo dal vescovo Ambrogio, le cui spoglie riposano ancora nella cripta, conserva all’interno alcune delle opere più importanti del panorama artistico milanese come il sarcofago di Stilicone di età tardo romana, il sacello di San Vittore in Ciel d’oro coi suoi preziosissimi mosaici del V secolo, il già citato altare d’oro, il ciborio di epoca ottoniana, opere di grandi maestri come Bergognone, Luini e Tiepolo. In occasione del Giubileo della Misericordia, indetto da papa Francesco, la Basilica di Sant’Ambrogio è stata indicata come Chiesa Giubilare.
La visita ad entrambe le chiese sarà accompagnata da una guida.
Al termine, ai partecipanti sarà offerto un happy hour. Il rientro è previsto in serata.

Programma
Ore 12.30 partenza dalla sede Bcc di Buguggiate
Ore 13.00 partenza dalla sede Bcc di Busto Garolfo

Quote di partecipazione
Soci CCR e aggregati: 30 euro
Soci e clienti BCC: 35 euro

Iscrizioni entro il 22 gennaio 2016 compilando l’apposito modulo. I posti disponibili sono 50.

Scarica il modulo di iscrizione.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del CCR in via Busto Arsizio 23, Sala Don Besana, a Busto Garolfo (tel/fax 0331 560211 - email: ccrbustobuguggiate@alice.it).

san maurizio ccr