TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
Comunicati CCR
03/06/2016
Fotomusicando, quando le immagini prendono vita
Appuntamento giovedì 9 giugno per una serata organizzata dal CCR in collaborazione con quattro foto club

Dalla fotografia all’audiovisivo. Le immagini possono prendere vita per coinvolgere oltre che la vista anche l’udito. È in programma giovedì 9 giugno nella sala Don Besana della nostra Bcc “Fotomusicando 2016”, una serata organizzata dal Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc in collaborazione con quattro circolo fotografici della zona. Per l’occasione il circolo fotografico Chiaroscuro di Casorezzo, Molto Mosso foto club di Baranzate, Foto Club ‘82 Pero e foto club La Rotondina di Nerviano si sono messi insieme per proporre una serata dedicata agli audiovisivi, strumenti capaci di far apprezzare ancora di più le bellezza delle fotografie. L’inizio è previsto alle 21, l’ingresso è libero.
L’iniziativa di giovedì 9 giugno pone le basi per il prossimo corso di fotografia che sarà proposto a partire da giovedì 8 settembre sempre nella sala Don Besana della nostra Bcc. Il corso, promosso dal CCR e dal circolo fotografico Chiaroscuro prevede sette lezioni serali della durata di un’ora e mezza e tre uscite “sul campo” per mettere in pratica le nozioni apprese. Il corso si rivolge a chi vuole entrare in contatto con il mondo della fotografia o desidera capirlo meglio dopo un approccio da autodidatta. Gli argomenti trattati saranno quindi volti ad introdurre i principianti in questo variegato mondo: attrezzatura e generi fotografici, messa a fuoco dell’immagine, ricerca della migliore esposizione, caratteristiche della luce, principi di composizione del fotogramma, accenni sulle tecniche di sviluppo dell’immagine e camera bianca.
Sono tutte occasioni per prepararsi al meglio e partecipare all’ottavo concorso fotografico della Bcc che ha come tema “Il sacro - Arte e fede nell’Altomilanese e nel Varesotto: chiese e devozione del nostro territorio nell’Anno Santo”. Possibile presentare fino ad un massimo di tre fotografie a colori e tre in bianco e nero. La scadenza per la presentazione delle opere è il prossimo 3 novembre. Le premiazioni sono in programma giovedì 1 dicembre: previsti premi nelle due sezioni per i primi tre classificati; saranno inoltre riconosciuti premi speciali per la miglior fotografia ai soci CCR, ai soci Bcc e ai ragazzi sino a 16 anni; le dieci migliori opere segnalate dalla giuria riceveranno una menzione.