TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
Comunicati CCR
27/06/2016
Ai piedi del Monte Bianco
Una giornata ai piedi del Monte Bianco. Il Circolo Culturale e Ricreativo della nostra Bcc propone per sabato 16 luglio un’uscita in Val d’Aosta alla scoperta di Courmayeur. Si tratta di una località turistica di fama internazionale (a oltre 1.200 mt di altezza) nota per la bellezza del paesaggio e il contesto in cui è inserita. L’antico paese offre infatti un’atmosfera alpina autentica, che si respira sia passeggiando tra i negozi della centrale via Roma sia negli angoli più nascosti. È possibile ripercorrere la storia dell’alpinismo e dell’escursionismo di montagna nel museo alpino “Duca degli Abruzzi” che è ospitato nella Casa delle Guide, al centro del paese, e dove sono raccolti documenti, cimeli e attrezzi da scalata.
Il vero spettacolo è offerto dal massiccio del Monte Bianco che sovrasta la città e che si può ammirare anche da vicino attraverso la funivia SkyWay. Inaugurata solamente un anno fa, è un gioiello di ingegneria che, partendo da La Palud (frazione di Courmayeur), arriva fino a Punta Helbronner a 3.466 mt di altezza, in mezzo ai ghiacciai perenni del Monte Bianco, passando da Le Pavillon (2.173 mt). Definita l’ottava meraviglia del mondo, la funivia ha cabine semisferiche che offrono ai passeggeri la possibilità di ammirare il panorama lungo la traversata. Dalla stazione di partenza in 4 minuti si arriva si arriva alla stazione intermedia del Pavillon du Mont Fréty che offre un contesto panoramico sui versanti contrapposti della Val Veny e della Val Ferret, e il giardino botanico all’esterno. Da qui, in 5 minuti si raggiunge Punta Helbronner: la stazione, che riproduce la forma di un cristallo, si sviluppa in senso verticale con terrazze a sbalzo. Qui si trova l’attrazione principale dell’impianto: la terrazza panoramica circolare di 14 metri di diametro che regala la straordinaria vista a 360 gradi su buona parte dei 4.000 delle Alpi Occidentali: il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino, il Gran Paradiso e il Grand Combin. Il costo della funivia (andata e ritorno) è di euro 48. Sono previste riduzioni per i ragazzi under 17 e per gli over 65.
 
Programma
 
Ritrovo dei partecipanti
ore 7,00: presso la Sede della BCC di Buguggiate
ore 7,30: presso la Sede della BCC di Busto Garolfo
 
Arrivo a Courmayeur e giornata libera per una camminata in montagna  o per ammirare il massiccio del Monte Bianco da Punta Helbronner che si potrà raggiungere con la funivia SkyWay.
 
Quota di partecipazione
20,00 euro solo autobus e assicurazione
 
Iscrizioni entro il 10 luglio compilando l’apposito modulo. Posti disponibili: 50.
Per informazioni, prenotazioni e conferme, è possibile rivolgersi ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del CCR in via Busto Arsizio 23, Sala Don Besana, a Busto Garolfo (tel/fax 0331 560211 - email: ccrbustobuguggiate@alice.it).