TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
Comunicati CCR
26/09/2016
Dove nasce lo spumante Ferrari
Sabato 22 ottobre visita alle cantine di Trento con pranzo a Nago e pomeriggio a Riva del Garda. Iscrizioni entro il 10 ottobre

Alla scoperta delle bollicine del Trentodoc. Il Circolo Culturale e Ricreativo della nostra Bcc organizza per sabato 22 ottobre una giornata in Trentino. Meta: le prestigiose cantine Ferrari fonte di uno degli spumanti più premiati in Italia e nel mondo. Le cantine di Ravina, nel comune di Trento, fondate nel 1902 da Giulio Ferrari e rilevate nel 1952 da Bruno Lunelli, si sono aggiudicate all’inizio di settembre di quest’anno due importanti riconoscimenti: il Ferrari Brut è stato incoronato a Londra campione del mondo dei Blanc de Blancs e miglior bollicina italiana al concorso “The Champagne & Sparkling Wine World Championships”. La più storica delle etichette della Casa trentina ha infatti ricevuto ben due premi speciali: “World Champion Classic Blanc de Blancs” e “Best Italian Sparkling Wine”. Riconoscimenti che si aggiungono al premio vinto nel 2015 dalla cantina Ferrari quale “produttore dell’anno” davanti a due produttori di champagne.
Oltre ad essere state le prime in Trentino, le cantine Ferrari sono oggi gli ambasciatori del Trentodoc nel mondo, ovvero il marchio “di origine controllata” che qualifica un particolare vino e la sua zona di produzione. Trentodoc è l’espressione diretta del Trentino, un territorio piccolo, ma che al suo interno custodisce una grande varietà climatica, che spazia dal Garda alle Dolomiti.
Il programma della giornata prevede la visita alle moderne cantine Ferrari con la degustazione della Maximum, uno spumante ottenuto da uve chardonnay vinificate in purezza. Al termine, ci si sposterà per il pranzo in un ristorante di Nago. Quindi nel pomeriggio, sosta a Riva del Garda.

Programma
Ore 5.45: partenza con pullman riservato dalla sede della BCC a Buguggiate
Ore 6.15: partenza con pullman riservato dalla sede della BCC a Busto Garolfo
Arrivo a Trento e visita della Cantina Ferrari
Pranzo a Nago
Pomeriggio libero a Riva del Garda
Rientro a Busto Garolfo e Buguggiate previsto in serata

Quota di partecipazione
Soci CCR: 80 euro
Clienti e Soci BCC: 85 euro


Iscrizioni entro il 10 ottobre compilando l’apposito modulo fino ad esaurimento posti disponibili.
Per informazioni, prenotazioni e conferme, è possibile rivolgersi ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del CCR in via Busto Arsizio 23, Sala Don Besana, a Busto Garolfo (tel/fax 0331 560211 - email: ccrbustobuguggiate@alice.it).