TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
Comunicati CCR
22/05/2017
Da Tirano a St. Moritz con il Trenino Rosso del Bernina
Sabato 22 luglio viaggio con la spettacolare ferrovia che arriva a 2.253 mt di quota. Iscrizioni entro il 15 giugno

Da Tirano a St. Moritz. Sabato 22 luglio il Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc organizza un viaggio tra Italia e Svizzera con il famoso Trenino Rosso del Bernina. Un’intera giornata per apprezzare fino in fondo panorami, località e architetture che la linea ferroviaria propone. Infatti il Bernina Express, non è solo un collegamento tra Italia e Svizzera, ma un’avventura magica tra montagne stupende con caratteristiche uniche: è la trasversale alpina più alta d’Europa e una delle ferrovie ad aderenza naturale più ripide del mondo. Pochi chilometri dopo aver lasciato la stazione di Tirano supera già una meraviglia: il viadotto elicoidale di Brusio. Oltrepassata Poschiavo, capoluogo dell’omonima valle con le sue belle dimore patrizie, raggiunge Alp Grüm (2.091 mt), eccezionale punto panoramico. Superato il valico del Bernina (a 2.253 mt di quota) offre ai viaggiatori la vista sull’imponente ghiacciaio del Morteratsch e sul gruppo montuoso del Bernina, con le sue scintillanti cime di nevi eterne, per arrivare alla perla dell’Engadina St. Moritz.
Tra le località turistiche più famose al mondo che con il suo nome evoca eleganza, lusso, sfarzo, St. Moritz, sebbene sia una delle mete più frequentate dal jet-set internazionale é molto di più di una località alla moda. É un angolo di terra benedetto dalla natura, circondato da cime maestose che in inverno danno vita a bianchi paesaggi da fiaba e in estate si tingono di mille colori, baciato dal sole, che qui vi risplende in media per 322 giorni all’anno, accarezzato da un clima secco e frizzante che viene definito “champagne”, attraversato dalle acque minerali più alte della Svizzera e lambito dalle acque blu del lago omonimo, che in inverno si trasformano in una grande distesa di ghiaccio.

Programma
ore 6,30: partenza dalla sede BCC Buguggiate
ore 7,00: partenza sede BCC Busto Garolfo
ore 11,00: arrivo a Tirano e partenza per tour panoramico sul Treno del Bernina in vetture di seconda classe
ore 12,12: arrivo all’Alp Grüm, tempo libero di circa tre ore per escursioni e per poter ammirare lo splendido panorama, pranzo libero.
ore 15,05: partenza per St. Moritz con il Trenino Rosso. Arrivo previsto per le ore 16.11, tempo libero a disposizione per la visita della cittadina.
Rientro in bus a Busto Garolfo previsto in serata.

Quote di partecipazione
Soci CCR: 55 euro
Soci e clienti BCC: 60 euro

Iscrizioni entro il 15 giugno 2017 compilando l’apposito modulo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni, prenotazioni e conferme, è possibile rivolgersi ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del CCR in via Busto Arsizio 23, Sala Don Besana, a Busto Garolfo (tel/fax 0331.560211 - cellulare 333.3402169 - email: ccrbustobuguggiate@alice.it).