TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
Comunicati CCR
31/07/2017
Torna a settembre il nuovo corso di fotografia base
Giovedì 14 settembre in Don Besana la presentazione dell’iniziativa promossa dal CCR in collaborazione con il circolo fotografico Chiaroscuro
Sarà presentata nell’auditorium Don Besana giovedì 14 settembre (ore 21.30) per iniziare ufficialmente il 21 settembre la tredicesima edizione del corso base di fotografia. Come ogni autunno, il Circolo Culturale e Ricreativo della nostra Bcc in collaborazione con il circolo fotografico Chiaroscuro propone un corso base di fotografia per imparare a utilizzare una macchina fotografica e apprendere le regole base per una buona fotografia.
Dal 21 settembre al 23 novembre, tutti i giovedì, sono previste otto lezioni teoriche e una lezione pratica. A questi dieci incontri si aggiungono due uscite “sul campo” in programma la domenica mattina e una prova in notturna. Il corso è finalizzato a far conoscere i segreti della fotografia: come valutare la luce, quali obiettivi preferire, la messa a fuoco e l’inquadratura, ma anche per imparare le tecniche del digitale e della stampa. Il tutto per realizzare e personalizzare le proprie immagini, sfruttando al meglio le potenzialità delle fotocamere sia digitali sia tradizionali a pellicola, reflex o compatte.
Il corso viene presentato giovedì 14 settembre alle 21.30 in sala Don Besana a Busto Garolfo in una serata gratuita e aperta a tutti. Le lezioni teoriche, che avranno inizio alle 21, sono previste in sala Don Besana nei giovedì 21 e 28 settembre, 12 e 19 e 22 ottobre e 2 novembre. Il 5 e 26 ottobre, 9, 16 (uscita notturna) e 23 novembre le lezioni si svolgeranno invece a Casorezzo nella sede del circolo fotografico Chiaroscuro in via Einaudi 7 (plesso delle scuole medie). Le prove pratiche sono in programma domenica 22 ottobre e domenica 5 novembre dalle 8.30 alle 13 a Casorezzo.
I soci del circolo fotografico ChiaroScuro affronteranno i temi più tecnici, dall’impostazione della fotocamera all’esposizione e messa a fuoco, dalla composizione ai formati digitali, sensibilità e bilanciamento, per arrivare alla camera chiara e alla pubblicazione.
Per la partecipazione al corso non è richiesta alcuna macchina fotografica specifica; è possibile portare quella che si ha oppure riceverne una in prestito tra quelle messe a disposizione dagli organizzatori. Per l’iscrizione viene richiesto, quale contributo economico per i materiali utilizzati e la documentazione didattica, una quota di 90 euro; per i soci del CCR la quota è di 70 euro.
Termine ultimo per l’iscrizione: venerdì 15 settembre

Per informazioni contattare gli organizzatori: CCR ccrbustobuguggiate@alice.it, circolo fotografico ChiaroScuro info@cfchiaroscuro.net.

Per consultare il programma completo clicca qui.