TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
Comunicati CCR
19/03/2018
Ferrara e le Delizie Estensi

Dal 27 al 29 aprile tre giorni immersi in una zona riconosciuta patrimonio Unesco. Iscrizioni entro il 5 aprile
 

Tre gironi immersi nel Ferrarese. Il Circolo Cultutrle e Ricreativo della nostra Bcc propone dal 27 al 29 aprile u tour in una zona dell’Emilia Romagna di grande interesse sotto il profilo storico, artistico e culinario. Una zona che è stata riconosciuta patrimonio Unesco con la motivazione: “Le residenze dei Duchi d’Este nel Delta del Po illustrano in modo eccezionale il riflesso della cultura del Rinascimento sul paesaggio naturale”. Infatti, il sistema delle dimore estensi e il paesaggio che le circonda ha assunto il ruolo di asse fondamentale di collegamento fra la città del Rinascimento, Ferrara e il suo Delta del Po. Questo grandioso progetto di trasformazione del paesaggio riflette la grandezza del casato, grazie alla realizzazione di canali, strade, borghi: i nodi di questa grandiosa rete furono rappresentati dalle cosiddette Delizie. Questo termine richiama alla mente un luogo mitico destinato agli svaghi, evoca storie leggendarie di amori, tradimenti, tornei di caccia: le delizie furono anche questo, ma prima di tutto svolsero funzione di sedi decentrate del governo ed ebbero un ruolo strategico nella bonifica del territorio essendo poste nei pressi dei corsi d’acqua.

Il programma prevede già nel primo giorno, venerdì 27 aprile, la visita della delizia estense Castello del Verginese e della delizia estense del Belriguardo, quella che a buon diritto si può definire come “la Versailles” degli Estensi. La giornata di sabato 28 aprile è interamente dedicata alla visita della città di Ferrara con le sue mura medievali, il famoso Palazzo Diamanti, il Castello Estense, il Duomo dalla grandiosa facciata romanico-gotica con il quattrocentesco campanile attribuito all’Alberti, e il Palazzo del Comune. Domenica 29 aprile, la meta sarà Este, dove i Signori di Este, dopo aver ottenuto il titolo marchionale, diedero vita ad una delle principali dinastie italiane, e Montagnana che cela uno dei centri storici più belli della regione.

Consulta il programma completo.

Quote di partecipazione:

soci e aggregati CCR: 480 euro

soci e clienti BCC: 500 euro

La quota comprende:

viaggio in bus, pernottamenti, pranzi e cene come da programma con bevande incluse, visite guidate, ingressi, tassa di soggiorno.

Organizzazione tecnica: ESTENSE INCOMING

Iscrizioni entro il 5 aprile 2018 compilando l’apposito modulo, fino ad esaurimento dei 50 posti disponibili. Per informazioni, prenotazioni e conferme, è possibile rivolgersi ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del CCR in via Busto Arsizio 23, Sala Don Besana, a Busto Garolfo (cellulare 333.3402169 - email: ccrbustobuguggiate@alice.it).