TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
Comunicati CCR
23/04/2018
Da Sciaffusa alle cascate del Reno

Sabato 2 giugno, destinazione la Svizzera settentrionale per la visita della città e delle cascate più estese d’Europa. Iscrizioni entro il 24 maggio

Capitale dell’omonimo cantone, situata nell’angolo più settentrionale della Svizzera, Sciaffusa è la meta scelta dal Circolo Culturale e Ricreativo per la gita di sabato 2 giugno. Una località importante sotto il profilo artistico e storico che sorge a poca distanza dalle spettacolari cascate più estese dì’Europa.

La città di Sciaffusa sorge al confine con la Germania e deve la sua fortuna alla presenza del fiume Reno. Con le sue numerose finestre a bovindo e le facciate magnificamente dipinte, la parte pedonale di Sciaffusa è considerata come una delle più pittoresche della Svizzera. Numerose case di corporazioni e case patrizie risalgono all’epoca gotica o barocca. Monumenti importanti sono la chiesa gotica di Saint-Jean, nota per la sua straordinaria acustica, che si trova nel cuore della città e la fortezza di Munot, che è un vero e proprio simbolo della città. Visibile da lontano, domina Sciaffusa con la sua struttura circolare costruita tra il 1564 e il 1589.

Il programma della giornata prevede anche una visita alle famose cacate del Reno (Rheilfall) che grazie alla loro ampiezza di 150 metri sono le più estese d’Europa.

Per quanti sono in cerca di un souvenir, la zona di Sciaffusa è nota per le colline coperte da vigneti dai quali viene prodotto un ottimo pinot nero; Sciaffusa è anche la città della prestigiosa casa orologiaia IWC.

PROGRAMMA:

Ore 6,00: ritrovo presso la sede Bcc a Busto Garolfo e partenza in autobus GT per Sciaffusa con sosta per la colazione.

Ore 10,30: arrivo a Sciaffusa. Tempo libero per la visita della città.

Ore 12,30: ritrovo al bus e breve trasferimento a Neuhausen am Rhein dove hanno origine le “cascate del Reno”. Tempo libero per passeggiare lungo il fiume o per effettuare escursioni in barca per ammirare più da vicino le cascate.

Ore 17,00: ritrovo al parcheggio bus e partenza per il rientro, previsto in tarda serata.

Quota di partecipazione: 46 euro comprendente viaggio in autobus e assicurazione

La quota non comprende: pranzo, ingressi ed extra in genere.

Organizzazione tecnica: “il Nibelungo”

Iscrizioni entro il 24 maggio 2018 compilando l’apposito modulo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni, prenotazioni e conferme, è possibile rivolgersi ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del CCR in via Busto Arsizio 23, Sala Don Besana, a Busto Garolfo (cellulare 333.3402169 - email: ccrbustobuguggiate@alice.it).