TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
Comunicati CCR
10/07/2019
Sabato 3 agosto, Milano, i Navigli e Leonardo

“Vale 50 ducati d’oro, rende 125 mila ducati l’anno ed è lungo 40 miglia e largo braccia 20”. Così Leonardo da Vinci definì il Naviglio Grande sintetizzandone le caratteristiche economiche e tecniche. E proprio in occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo, il Circolo Culturale e Ricreativo della nostra Bcc ha deciso di dedicare al genio fiorentino la tradizionale uscita estiva. Sabato 3 agosto viene proposto un pomeriggio alla scoperta dei Navigli milanesi, un sistema di comunicazione e trasporto merci che fu innovato profondamente da Leonardo. Infatti, chiamato da Ludovico il Moro nel 1482, Da Vinci apportò alla rete dei Navigli, ad esempio, il sistema delle conche, fondamentali per permettere le comunicazioni fra bacini di diverso livello. Del resto, i numerosi disegni contenuti nei Codici provano come l’interesse di Leonardo per le opere idrauliche e per l’acqua non sia che un aspetto del suo metodo di osservazione e rappresentazione del paesaggio, allo stesso tempo artistico, naturalistico e ingegneristico. Leonardo diede un contributo straordinario per comprendere l’acqua, elemento affascinate e occasione per comporre in un trattato organico tutte le conoscenze accumulate in Lombardia sul suo comportamento e natura.

La giornata prevede la navigazione sul Naviglio da Trezzano fino a Milano, con visita alla Darsena (riqualificata recentemente in occasione di Expo) e a ciò che resta della prima conca dei Navigli milanesi, la Conca di Viarenna, che sorge a poca distanza.

Una curiosità: al termine della Seconda Guerra Mondiale, grazie al sistema dei Navigli Milano si piazzava al tredicesimo posto nella classifica dei porti d’Italia per il tonnellaggio di merci scambiate. Prima del rientro, è prevista la cena in un agriturismo di Cisliano.

Programma

Ore 14.15: partenza con bus dalla sede Bcc di Busto Garolfo

Ore 15.00: arrivo a Trezzano sul Naviglio e inizio della navigazione

Ore 16.30: arrivo a Milano e inizio della visita guidata della Darsena. Tempo libero

Ore 19.00: partenza in bus alla volta di Cisliano per la cena

Rientro previsto in tarda serata

Costi

Soci e aggregati CCR: 75 euro

Soci e clienti Bcc: 80 euro

Organizzazione tecnica: Consorzio Navigare l’Adda

L’itinerario potrebbe subire delle modifiche

Iscrizioni entro il 26 luglio 2019 compilando l’apposito modulo. Posti disponibili: 55. Per informazioni, prenotazioni e conferme, è possibile rivolgersi ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del CCR in via Busto Arsizio 23, Sala Don Besana, a Busto Garolfo (cellulare 333.3402169 - email: ccrbustobuguggiate@alice.it).

Scarica qui il modulo iscrizione