TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
31/05/2013
Il sole da Campo dei Fiori

Sul tetto di Varese per osservare le stelle. Sabato 15 giugno il Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc ha in programma la visita all'osservatorio astronomico "Giovanni Virginio Schiaparelli" Campo dei Fiori; osservatorio astronomico che grazie alle sue tre cupole e alla foresteria è il maggiore osservatorio popolare d'Italia. Rientra nella Cittadella di Scienza della Natura che, realizzata sulla vetta del Campo dei Fiori (1226m s.l.m.), ovvero un Centro Popolare Divulgativo di Scienze della Natura, associazione senza scopo di lucro fondata nel 1956 da Salvatore Furia. Vuole costituire un ideale "ponte di comprensione tra la gente e la Scienza", per far comprendere meglio la preziosità e l'unicità delle meraviglie della Natura, per poterla quindi amare e difendere dall'ignoranza e dalla speculazione e, infine, per poterne garantire la conservazione alle future generazioni.
Durante la visita guidata sarà possibile osservare il sole con i telescopi che si trovano sulla terrazza esterna. Al termine, è prevista la cena, quindi il rientro in tarda serata.

Programma:
Ore 13: ritrovo dei partecipanti presso la sede della BCC di Busto Garolfo e partenza per Varese

Quota di partecipazione:
soci CCR e aggregati : 50 euro
soci BCC e clienti: 55 euro

Iscrizioni compilando l'apposito modulo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni, prenotazioni e conferme, è possibile rivolgersi ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del CCR in via Busto Arsizio 23, Sala Don Besana, a Busto Garolfo (tel/fax 0331.560211 - cellulare 333.3402169 - email: ccrbustobuguggiate@alice.it).