TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
30/04/2013
Corso intermedio di fotografia

Quattro appuntamenti per migliorare la propria tecnica fotografica. Il Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, in collaborazione con il circolo fotografico Chiaroscuro, organizza per il "maggio fotografico" un corso intermedio di fotografia. Dopo il successo riscontrato con il corso di fotografia base, questa nuova proposta formativa si propone di approfondire i temi della fotografia per spiegare i segreti di un buon scatto, le tecniche più diffuse e gli accorgimenti da adottare in alcune particolari situazioni. Il corso, che inizia il 9 maggio, si svolge nella sala Don Besana della Bcc in via Manzoni 50 a Busto Garolfo e prevede quattro lezioni - in quattro giovedì sera - tenute da Andrea Simeone e Dario Ferrè.
Il corso si apre con un tema interessante: l'errore fotografico. Giovedì 9 maggio, saranno spiegati gli elementi di lettura visiva e le regole della composizione di una buona fotografia. Inoltre saranno presentati, giusto per essere evitati, i 50 errori più classici in uno scatto. Ma dagli errori e dalle regole è possibile anche imparare per creare nuove innovative inquadrature con effetti particolari. Ecco perché verrà spiegato come infrangere le regole e come usare gli errori in modo creativo.
Giovedì 16 maggio, la seconda lezione avrà come focus la lettura fotografica. Ovvero, l'analisi, l'interpretazione e la lettura dell'immagine non solo dal punto di vista strettamente fotografico, ma anche artistico. È prevista la proiezione di immagini e di quadri. La terza lezione, in programma giovedì 30 maggio, affronterà un ambito particolare: la foto street. Saranno spiegati cos'è la fotografia di strada, le sue regole di composizione, come si strutturano i primi fotografici, la postura e la respirazione da tenere in una uscita fotografica per strada e quale l'attrezzatura ideale da avere.
Ultimo appuntamento giovedì 6 giugno per la foto paesaggistica: analisi, evoluzione e sviluppo della fotografia di paesaggio approfondendo il tema anche attraverso i lavori di alcuni importanti autori. Le lezioni si tengono dalle 21 alle 23.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli organizzatori del corso scrivendo a info@cfchiaroscuro.net oppure ccrbustobuguggiate@alice.it.

Per iscriversi compilare il modulo allegato.