TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
04/03/2013
«Mirò! Poesia e luce» a Genova

Con oltre 80 opere mai prima esposte in Italia, la mostra "Mirò! Poesia e Luce" allestita a Palazzo Ducale di Genova è una rassegna esaustiva del lavoro di Joan Miró (1893-1983). Il Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate propone per sabato 23 marzo un'uscita per visitare la mostra del grande artista catalano che ha lasciato un segno inconfondibile nell'ambito delle avanguardie europee. Nell'appartamento del Doge di Palazzo Ducale sono state raccolti più di 80 lavori mai giunti prima in Italia, tra cui 50 olii di sorprendente bellezza e di grande formato, ma anche terrecotte, bronzi e acquerelli. Si possono ammirare tra i capolavori, gli olii Donna nella via (1973) e Senza titolo (1978); i bronzi come Donna (1967); gli schizzi tra cui quello per la decorazione murale per la Harkness Commons-Harvard University, tutti provenienti da Palma di Maiorca dove la Fundació Pilar i Joan Miró detiene molte opere dell'artista, concesse in via del tutto straordinaria per questa esposizione.
Promossa dal Comune di Genova e dal Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, la mostra "Miró! Poesia e luce" è prodotta e organizzata da Arthemisia Group e 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE, in collaborazione con Fundació Pilar i Joan Miró e Ajuntamento De Palma De Mallorca. La curatrice dell'esposizione è María Luisa Lax Cacho, ritenuta a livello internazionale tra i maggiori esperti dell'opera di Miró. La mostra dà conto dell'intera produzione artistica di Miró con un particolare approfondimento rivolto alle opere create nei trent'anni anni in cui Miró visse a Mallorca e cioè dal 1956 fino alla morte avvenuta nel 1983. Un periodo particolarmente felice per l'artista, che finalmente aveva a sua disposizione un grande atelier e un laboratorio, a contatto con la natura sua musa ispiratrice, che dà vita a nuove idee e che gli fa iniziare contemporaneamente più opere.

Programma:
Ore 7.00: ritrovo davanti alla sede della Bcc di Buguggiate
Ore 7.30: ritrovo davanti alla sede della Bcc di Busto Garolfo e partenza con autobus GT.
Arrivo a Genova e visita guidata alla mostra "Mirò! Poesia e luce" dove si potranno ammirare oltre 80 opere
Pranzo in ristorante
Nel pomeriggio tempo libero
Rientro previsto in tarda serata.

Quota di partecipazione:
Soci CCR e aggregati: 65 euro
Soci BCC e clienti: 70 euro

Iscrizioni entro il 14 marzo 2013 compilando l'apposito modulo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni, prenotazioni e conferme, è possibile rivolgersi ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del CCR in via Busto Arsizio 23, Sala Don Besana, a Busto Garolfo (tel/fax 0331 560211 - email: ccrbustobuguggiate@alice.it).