TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
25/02/2013
Alla scoperta dei «Semi che nutrono il mondo»

Quattro incontri per imparare a cucinare con i bambini. Nell'ambito del progetto "Alimentarsi con piacere", la cooperativa La Ruota con il sostegno del Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e il patrocinio del comune di Busto Garolfo propone i laboratori di cucina "I semi che nutrono il mondo"; un viaggio attorno al gusto e al piacere del cibo per offrire agli adulti l'occasione di cucinare insieme ai propri bambini. L'iniziativa si apre sabato 2 marzo con il laboratorio "Il seme dorato", ovvero il grano. Attraverso una favola, grandi e piccini sono accompagnati in un percorso che li porta a impastare con farina per scoprire la strada del seme dorato e cucinare insieme il cibo più semplice e buono del mondo: il pane. Il laboratorio è adatto ai bambini da 2 ai 6 anni.
Il secondo appuntamento è in programma sabato 20 aprile e pone al centro "La principessa dalle lenticchie": anche in questo caso, attraverso una storia, i partecipanti vengono coinvolti in un gioco per scoprire chi è la principessa dalle lenticchie e per preparare delle polpette "mai viste". Il laboratorio dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni.
"Il fagiolo magico" è il titolo del terzo incontro previsto domenica 5 maggio. Si tratta di un laboratorio di orto per scoprire insieme la magia racchiusa in un piccolo seme (il laboratorio è adatto a bambini da 2 ai 6 anni). Infine, domenica 2 giugno si parla dei "5 cereali di rosso vestiti" attraverso un percorso per scoprire il mondo dei cereali e quanti ne esistono. E giocando in cucina con i colori si prepara un piccolo e gustoso omaggio al tricolore (visto che il 2 giugno è anche la Festa della Repubblica). Il laboratorio è adatto ai bambini dai 5 ai 10 anni.
Tutti gli incontri si svolgono nell'area feste (parco comunale) di Busto Garolfo con inizio alle 16 e sono a partecipazione gratuita. Visti i posti limitati, è obbligatoria la prenotazione telefonica chiamando il numero 338.3969434 (Silvia). Per la partecipazione ai laboratori è richiesta la presenza di un adulto accompagnatore per ogni bambino. L'adulto accompagnatore si impegna a partecipare al laboratorio insieme al proprio bambino e ne è responsabile.

Sotto è possibile scaricare la locandina dell'iniziativa